Nuovo avvincente appuntamento stasera, lunedì 1 maggio 2023, con le avventure del commissario più amato di tutti, Montalbano. Il commissario nella nuova puntata dovrà scoprire quale segreto possono nascondere un gatto e un cardellino.
Il commissario Montalbano lo scoprirà nel nuovo appuntamento con le repliche dell’amata fiction, tratta dai libri di Andrea Camilleri, in onda lunedì 1 maggio 2023, alle 21.25 su Rai 1.
La serie tv racconta le indagini e gli amori del personaggio di cui veste i panni Luca Zingaretti, il commissario più seguito di tutti i tempi.
Il commissario Montalbano, quale segreto nascondono un gatto e un cardellino?
La puntata de il gatto e il cardellino, si svolge a Vigata luogo in cui si susseguono una serie di tentati omicidi. A distanza di pochi giorni, tre donne anziane vengono aggredite da qualcuno che gli intima di consegnargli le borsette, e che oltre ad aggredirle, spara anche qualche colpo di pistola, ma fortunatamente non riesce a colpirle. Il commissario Montalbano inizia così ad indagare sul caso, e scopre che l’aggressore sparava a salve. Che obiettivo aveva allora il ladro? Per risolvere il mistero si dovrà ricorrere a un gatto e un cardellino, gli animali da compagnia di un’anziana e benestante signora.
Ignazio Coglitore distrugge il pronto soccorso
L’integralista Ignazio Coglitore distrugge quasi il pronto soccorso dell’ospedale di Vigata. Il motivo? Un infermiere gli ha comunicato che sua figlia Mariuccia è incinta.
Intanto, lo stimato ginecologo dott. Landolina è scomparso, dopo essere andato a pescare al molo del paese. Il medico è caduto in acqua? Si è suicidato oppure è stato ammazzato? Montalbano dovrà scoprire anche questo mistero. Un’infermiera vicina al medico e ginecologo Landolina, svela che a mettere incinta Mariuccia è stato proprio il dottore stesso.
Intanto, Augello annuncia ai colleghi del commissariato che sta per sposarsi e quindi prende una licenza. Al suo posto arriva, dalla questura di Montelusa, Barbara Valente, colei che da sempre ama il commissario Montalbano.
Il caso dell’aggressione con scippi alle signore anziane prende una brutta piega: una quarta signora anziana, la Joppolo, moglie di un avvocato, viene uccisa dall’aggressore.
Barbara Valente e Montalbano riescono a salvare Mariuccia, la cui famiglia l’aveva chiusa in casa dopo aver ricevuto la notizia che era incinta. Il commissario Montalbano affiderà la ragazza a Padre Vassallo che gestisce una comunità per ragazzi problematici. Intanto, l’assalitore scippatore si rifà vivo, come previsto da Montalbano, ma la vecchietta che tenta di scippare riesce a dargli una bottigliata sul braccio, riuscendo così a ferirlo.
Alla fine, Montalbano capisce che le aggressioni sono solo un mezzo per nascondere altro. Anche il dott. Landolina alla fine viene ritrovato, Montalbano infatti lo vede insieme a sua moglie, felice e col sorriso, che sta per imbarcarsi su un volo transcontinentale.