Questa sera la Rai manda in onda il secondo film della trilogia iniziata con Gli arancini di Montalbano intitolato L’odore della notte. Il gatto e il cardellino, l’ultimo capitolo di queste perle restaurate in 4k sarà trasmesso lunedì 1 maggio. Il Commissario Salvo Montalbano potrebbe però tornare ad affascinare il pubblico appassionato dei romanzi di Andrea Camilleri con nuovi episodi: scopriamone di più.

Il successo de Il Commissario Montalbano

Sono passati quasi 24 anni da quando fu mandato in onda il primo episodio della saga de Il Commissario Montalbano. I telespettatori hanno potuto conoscere oltre al protagonista interpretato da Luca Zingaretti anche altri personaggi principali quali il vice commissario Mimì Augello, l’agente Agatino Catarella e l’ispettore capo Giuseppe Fazio. In oltre vent’anni ci sono state ben 37 storie e 15 serie televisive che ripercorrono i romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri scomparso nel luglio del 2019. Nello stesso anno a soltanto pochi giorni dalla morte del papà di Salvo Montalbano venne a mancare anche lo storico regista della serie tv della Rai Alberto Sironi.

L’ultima puntata de Il Commissario Montalbano fu mandata in onda l’ 8 marzo 2021. Dal 1999 a due anni fa il gradimento del pubblico in termini di ascolti collezionati dalla Tv di Stato ha fatto pensare ai vertici dell’azienda di produrre ancora la serie tanto amata ambientata a Vigata (paesino immaginario della Sicilia nato dalla fantasia dello scrittore di Porto Empedocle).

I possibili nuovi episodi della saga con Luca Zingaretti

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano, L’odore della notte: spoiler del finaleIl Commissario Montalbano, le anticipazioni del secondo capitolo: L'Odore della Notte

Ci sono due romanzi di Andrea Camilleri che non sono stati trasportati sullo schermo. Si tratta di Riccardino e Il cuoco dell’Alcyon e proprio da questi libri che la Rai vorrebbe riprendere le indagini de Il Commissario Montalbano. Ci sarebbe però da convincere Luca Zingaretti. L’attore infatti dopo i tragici addi di Camilleri, del regista Alberto Sironi e anche degli attori Marcello Perracchio (dava il volto al dottor Pasquano) e Roberto Nobile (vestiva i panni del giornalista Nicolò Zito) non ha voluto più andare avanti con questa magnifica avventura che ha caratterizzato gran parte della sua carriera televisiva. Si pensa appunto per il rispetto nei confronti di questi importanti personaggi che non ci sono più.

La Rai, come ricorda il settimanale Nuovo Tv tramite le parole della direttrice di Rai Fiction, vorrebbe riproporre nuovi episodi della saga di Salvo Montalbano. Maria Pia Ammirati infatti ha dichiarato: “Spero vivamente che quest’anno si riesca. E tutti noi confidiamo nella voglia di tornare sul set di Luca Zingaretti”.  

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv