Arriva questa sera 14 novembre 2023 Il Commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti, una replica già andata in onda su Rai 1 nel 2020. La puntata è davvero interessante non solo per il caso che viene risolto ma anche per la personale vicenda sentimentale di Salvo.
Di che cosa parla la fiction
La fiction in onda questa sera parla di uno strano omicidio. Viene ritrovato il cadavere pugnalato al cuore di Carmelo Catalanotti, un uomo con una doppia vita.
Carmelo era un uomo di teatro, che per la sua compagnia di teatro era diventato un vero e proprio portento. Infatti, l’uomo aveva messo a punto un metodo di recitazione tale da che era considerato quasi illegale. Infatti gli attori dovevano recitare su segreti intimi e nascosti.
Ogni lezione di Carmelo si strutturava come se si trattasse di un guru che parlava ai suoi studenti. Realtà e finzione, verità e drammaturgia si confondono costantemente e possono trarre in inganno.
Alla fine della puntata, vediamo Il Commissario Montalbano scoprire l’arcano e capire chi si cela dietro l’omicidio. Ad uccidere l’uomo è una delle attrici, che si era sentita costretta ad avere un rapporto sessuale con lui. Una cosa che proprio non avrebbe voluto fare. La donna infatti, l’ha pugnalato al cuore.
Il piccolo spoiler è che l’uomo non è morto a causa della pugnalata della donna ma con un infarto a causa di alcune medicine eccitanti che avrebbe preso in funzione del rapporto che avrebbe voluto avere con la donna prescelta.
Salvo lascia Livia?
Per Salvo le indagini sulla morte di Carmelo sono il luogo in cui incontra una collega, Antonia. Si tratta di una giovane donna a capo della scientifica, con cui inizia una collaborazione professionale. Per oltre vent’anni, infatti, Montalbano ha vissuto un lungo tira e molla con Livia. Tuttavia, la presenza di Antonia sta per mettere la parola fine sulla vicenda.