Si tratta di un lunedì sera speciale per gli amanti del genere giallo e soprattutto dei romanzi di Andrea Camilleri. Rai 1 trasmetterà in prima serata Gli Arancini di Montalbano che fu mandato in onda per la prima volta in tv il 4 novembre 2002. Si tratta del primo di tre film che saranno trasmessi sempre su Rai 1 per altrettanti lunedì in versione rimasterizzata.

Sono infatti edizioni restaurate in 4K Ultra HD ma gli utenti della Tv di Stato potranno guardarle “solo” in HD. Per i telespettatori che hanno una Smart TV 4K e un decoder 4K certificato tivùsat sarà possibile vedere i tre film rimasterizzati con Luca Zingaretti in versione 4K Ultra HD. Gli altri due appuntamenti del Commissario Montalbano nelle versioni restaurate andranno in onda il 24 aprile e il 1 maggio e sono rispettivamente L’odore della notte e Gatto e Cardellino.

Le anticipazioni de Gli arancini di Montalbano

Nel film in onda stasera in prima serata su Rai 1 siamo a Vigata (l’immaginario comune siciliano creato dalla mente di Andrea Camilleri) durante la Notte di Capodanno e il Commissario Montalbano avrebbe voluto trascorrerla con Livia, la sua fidanzata che si trova a Parigi. Vista l’impossibilità di vederla il personaggio interpretato da Luca Zingaretti si rassegna a trascorrere la notte senza l’amore ma in compagnia di un piatto di ottimi arancini, la specialità della sua Sicilia. Tuttavia dovrà aspettare per mangiarli dato che si presenta un caso da risolvere.

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano, le anticipazioni del secondo capitolo: L’Odore della NotteIl Commissario Montalbano, le anticipazioni del secondo capitolo: L'Odore della Notte

Il signore e la signora Pagnozzi sono finiti con la loro auto in un burrone. Quello che potrebbe apparire come un tragico incidente però non lo è affatto. In realtà il Commissario Montalbano indagando scopre che il commendator Pagnozzi, costruttore edile, è colluso con la mafia. Quella stessa sera la sua villa è stata svaligiata e non appena si trova la refurtiva in casa di uno degli operai albanesi si pensa che sia stata proprio quest’ultimo. Le cose però non quadrano e Montalbano non è d’accordo con il questore Bonetti Alderighi a chiudere il caso.

L’epilogo del film con Luca Zingaretti

Il commissario seguirà la pista di un messaggio della giovane seconda moglie del costruttore edile in cui si evince che la donna aveva una relazione con il figlio dello stesso Pagnozzi. Anche questa ipotesi sembrerà però sfumare e il vero ladro della villa scagionerà il ragazzo. Montalbano dovrà quindi cercare di mettere in campo tutto il suo sesto senso e le sue capacità di investigatore per assicurare alla giustizia il vero colpevole della morte dei coniugi Pagnozzi.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv