Molti telespettatori sono affezionati alla serie Il Commissario Montalbano. Queste puntate hanno sempre riscosso grande successo, perché c’è stata molta attenzione da parte del pubblico. Nel 2021 eravamo ancora in pieno periodo pandemico e già molti si chiedevano quando sarebbero stati messi in atto gli adattamenti che avrebbero potuto portare in televisione gli ultimi due romanzi di Andrea Camilleri.
Camilleri è morto nel 2019 e gli ultimi suoi due romanzi sono stati pubblicati postumi. Si tratta dei libri dal titolo Il cuoco dell’Alcyon e Riccardino, che da subito sono stati dei casi editoriali che hanno riscontrato molta attenzione. Ma adesso sembrano esserci buone notizie per chi vuole seguire gli appuntamenti con la serie Il Commissario Montalbano.
Pronti per il set de Il cuoco dell’Alcyon e di Riccardino?
Luca Zingaretti, principale attore protagonista della serie, che da sempre aveva interpretato il Commissario Montalbano, aveva detto precedentemente che non voleva proseguire con la serie TV. Anzi era stato annunciato che Il metodo Catalanotti sarebbe stato l’ultimo episodio della serie Il Commissario Montalbano.
Qualche tempo dopo sono state avanzate delle interessanti dichiarazioni da parte della casa di produzione della serie. Infatti, la Palomar aveva specificato di voler girare due ultimi episodi ispirati agli ultimi due romanzi di Camilleri.
Queste dichiarazioni risalgono al 2021 e si pensava che tutto sarebbe stato realizzato l’anno successivo. Tuttavia poi non ci sono state più dichiarazioni sull’argomento e quindi ancora siamo in dubbio su che cosa succederà e se davvero Luca Zingaretti voglia riprendere il ruolo del Commissario Montalbano per concludere la saga letteraria, che poi, anche nella sua versione televisiva, non ha fatto altro che appassionare tantissimi telespettatori.
La trama dei nuovi episodi della serie Il Commissario Montalbano
Tutti si chiedono, però, quali saranno le trame degli eventuali nuovi episodi del Commissario Montalbano, secondo le vicende che Camilleri ha raccontato nei suoi romanzi pubblicati postumi. Nel romanzo Il cuoco dell’Alcyon, il commissario dovrà affrontare la vicenda del suicidio di un operaio che è stato licenziato.
Inoltre si troverà ad affrontare l’omicidio di un imprenditore che è stato ucciso con un colpo di pistola. L’Alcyon è una goletta davvero molto particolare, che possiede pochissimi uomini nell’equipaggio. Tra l’altro ha una zona che può permettere l’atterraggio di un elicottero.
In Riccardino il Commissario Montalbano dovrà affrontare un caso piuttosto complesso. Anche qui non manca un omicidio, la cui vittima è il direttore di una banca regionale. Entrano in scena tre amici molto stretti della vittima.
Ma, in attesa di sapere se il Commissario Montalbano tornerà in TV con i nuovi episodi, lunedì 3 luglio intanto su Rai 1 possiamo assistere agli episodi del Giovane Commissario Montalbano, con le repliche delle puntate già andate in onda.