Il celebre commissario Montalbano non è tutto indagini e lavoro. Nella sua vita e nel suo cuore c’è spazio anche per l’amore che prova verso una sola donna, Livia. Tra gialli e misteri, Camilleri non poteva far mancare un tassello amatissimo dal pubblico, quello della storia d’amore. A incuriosire di questa vicenda è un aspetto particolare che riguarda le attrici che interpretano Livia. Infatti, la fidanzata di Montalbano ha visto avvicendarsi più di un’interprete per ricoprire il ruolo. Scopriamo insieme di chi si tratta e in quali stagioni hanno recitato.
Il commissario Montalbano: tutte le attrici che hanno interpretato Livia
Il commissario Montalbano, quindi, nel suo cuore ha un posto speciale, riservato a Livia. La relazione tra i due non è delle più classiche e si scontra con i due caratteri forti dei personaggi, ma soprattutto con la distanza che li separa. Livia e Montalbano, infatti, sono separati da oltre mille chilometri e nessuno dei due sembrerebbe intenzionato a fare un passo in avanti.
La relazione tra i due perciò si svolge sempre al telefono, con divertenti litigate e arrivi a sorpresa di Livia nella terra del commissario, la Sicilia. Quando la donna si reca da Montalbano, tra l’altro, Adelina sparisce dalla scena, visto che tra le due non corre buon sangue. Quello che però incuriosisce è il retroscena che si cela dietro al personaggio di Livia. Infatti, con il passare del tempo e l’avanzamento della ficition, più di un’attrice ha ricoperto il ruolo della fidanzata storica. La prima di cui ci ricordiamo è sicuramente Katharina Böhm.
Katharina Böhm ha interpretato Livia per ben otto stagioni, entrando nei cuori dei telespettatori. Poi, per motivi di lavoro, l’attrice ha dovuto lasciare la fiction e, di conseguenza, anche il ruolo della fidanzata del commissario Montalbano. A sostituirla, ci ha pensato Lina Perned, attrice svedese che ha interpretato Livia solo per la nona stagione. Di lei sappiamo che lavora in Svezia e ha vissuto nel Regno Unito.
Con l’arrivo della decima stagione, poi, arriva anche una nuova attrice a vestire i panni di Livia ed è italiana. Stiamo parlando della milanese Sonia Bergamasco, che ha dato notevole spessore e carisma al personaggio. La Bergamasco è un’attrice esperta con un ottimo curriculum alle spalle. Ha fatto teatro sotto due grandi nomi, cioè Giorgio Strehler e Carmelo Bene, e ha recitato anche al cinema, sotto la direzione artistica di Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Liliana Cavani e Silvio Soldini. Inoltre, nel 2014, ha vinto un importante riconoscimento, l’ambito premio David di Donatello come migliore attrice non protagonista grazie a Il capitale umano.