Torna a partire da questa sera, lunedì 6 marzo, il Commissario Ricciardi 2 con una stagione tutta all’insegna del giallo ma anche dell’amore. La fiction thriller è composta da quattro puntate e la prima andrà in onda questa sera, in prima serata, su Rai 1. Nei panni di Ricciardi uno strepitoso Lino Guanciale che grazie ai libri di Maurizio De Giovanni animerà anche questa seconda stagione della fiction in giallo.
Insieme al Commissario Ricciardi, ritroveremo anche Enrica, la sua vicina di casa follemente innamorata di lui e il fedelissimo brigadiere Raffaele Maione che aiuta Ricciardi in tutte le indagini.
Il Commissario Ricciardi 2, quattro episodi all’insegna del brivido
Il Commissario Ricciardi 2 è in tutto composto da quattro puntate, dal titolo: Febbre, Anime di vetro, Serata senza nome, Rondini d’inverno. Febbre sarà la prima puntata in onda questa sera, lunedì 6 marzo, su Rai 1. Luigi Alfredo Ricciardi riprende da dove era rimasto, i vicoletti della sua Napoli degli anni ’30, con nuove indagini su casi d’omicidi ma anche con un sentimento che pian piano fa breccia nel suo cuore, l’amore.
Ricciardi ha un unico chiodo fisso nella sua mente, prendere gli assassini dei fantasmi che gli parlano perché proprio a causa di quella violenta morte non riescono riposare. Il commissario Ricciardi infatti, vede e parla coi fantasmi, una sorta di maledizione che ha ereditato da sua madre. Un dolore enorme per lui. Questo perché oltre a vedere e parlare con i morti, ne recepisce anche i loro ultimi pensieri. in questa seconda stagione al dolore precedente si aggiungerà anche quello per la morte della tata Rosa, tanto cara a Ricciardi. Al posto di Rosa arriverà sua nipote, Nelide.
Ricciardi poi, ha sempre respinto ogni sentimento d’amore per paura che i suoi stessi figli potessero ereditare questa sua sofferenza di vedere i morti. L’uomo infatti non si concede ad Enrica per questo motivo e la donna ora sarà corteggiata dal maggiore Manfred, un tedesco in missione in Italia.
Il Commissario Ricciardi risolve tutti i casi d’omicidio che gli passano tra le mani e il suo alone di mistero lo fa diventare un uomo ambito da molte donne. Nella seconda stagione infatti, l’amore fa da sovrano e anche la bella e mondana Livia tenta di conquistare il commissario. Inoltre, arriverà anche una nuova signora, Bianca Palmieri di Roccaspina che si troverà in sintonia proprio con Ricciardi.
Il Commisario Ricciardi da quanti libri di Maurizio de Giovanni è ispirato?
La serie del Commissario Ricciardi è tratta dai romanzi e racconti brevi di Maurizio de Giovanni. Il primo libro da cui prende spunto la serie è Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi e l’ultimo è Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi, fresco di uscita nel 2022.
In totale però i romanzi di Maurizio de Giovanni su Ricciardi sono tredici. Partono dal primo edito nel 2007 sino ad arrivare all’ultimo edito nel 2022.
Ai suddetti romanzi si aggiungono ulteriori quattro racconti brevi.
Ma la serie de Il Commissario Ricciardi non è l’unica prodotta dai romanzi di Maurizio de Giovanni. Infatti dai suoi libri sono state tratte anche le serie tv I bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre.