Stasera va in onda in prima serata su Rai1 l’ultima puntata de Il Commissario Ricciardi, la serie tratta dai romanzi dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Il pubblico del piccolo schermo si è lasciato affascinare dal personaggio interpretato da Lino Guanciale che grazie al suo “dono” di vedere e sentire le persone morte ammazzate un istante prima di spirare riesce a risolvere i casi più complicati nella Napoli degli anni Trenta.

Il vero amore tra il barone e la maestra

Una delle questioni che sta tenendo gli spettatori con il fiato sospeso è quella che riguarda la storia tra lo stesso protagonista ed Enrica, la maestrina della finestra di fronte. Nel quarto e ultimo appuntamento della serie tv targata Rai il personaggio interpretato dalla giovane Maria Vera Ratti è messa alle strette dalla sua famiglia sul convolare a nozze con il maggiore tedesco Manfred. Quest’ultimo infatti si è dichiarato e aspetta soltanto che la giovane accetti la sua proposta di matrimonio.

Il pubblico però scoprirà che Enrica gli dirà di non poter essere la donna della sua vita perché non può renderlo felice. La maestra è infatti innamorata del commissario che ricambia i suoi sentimenti ma ha timore dei problemi dovuti al “Fatto”. Ha paura infatti di dover confidare il suo segreto alla donna amata perché è difficile convivere con un fardello del genere. Inoltre non vuole avere figli perché non vuole che ereditino il suo “dono” come lui lo ha ereditato da sua madre. Nonostante ciò Enrica e il commissario decideranno di uscire insieme in gran segreto.

Il futuro del Commissario Ricciardi e di Enrica

Ti potrebbe interessareIl Commissario Ricciardi, il nuovo caso che apre la terza stagioneIl Commissario Ricciardi 2, il personaggio di Lino Guanciale potrebbe lasciare la polizia

Nella prossima stagione de Il Commissario Ricciardi Luigi Alfredo trova finalmente la serenità. Convolerà infatti a nozze con la sua Enrica. La giovane e il barone aspetteranno un bambino, anzi una bambina così come la fedele Nelide prevederà. La nipote di Rosa, balia e governante di Ricciardi, ha preso il suo posto e spesso si confronta con il suo spirito. Costei avrà una devozione quasi maniacale verso il commissario, Enrica e la figlia che porta in grembo, avendone cura con infinita dedizione.

Nel momento in cui Enrica metterà alla luce la piccola morirà di parto tra la disperazione di suo marito. Il Commissario Ricciardi avrà quindi un solo pensiero: vegliare sulla piccola sperando che non abbia ereditato il “Fatto”. La paura che la maledizione trasmessagli dalla sua povera mamma infatti lo tormenterà a lungo nei primi anni della piccola.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: