Questa sera, lunedì 20 marzo, torna in prima serata su Rai 1 Il commissario Ricciardi 2 che si ritroverà alle prese con un nuovo caso d’omicidio ma anche con nuovi dilemmi e sentimenti d’amore.

Enrica, il grande amore di Ricciardi riceverà una proposta di matrimonio da Manfred. Ricciardi e la donna sono destinati dunque a non amarsi mai, oppure dai romanzi di Maurizio De Giovanni uscirà un lieto fine per la coppia come sperano i fan della serie tv?

Enrica e Il Commissario Ricciardi si sposano

Il protagonista della fiction Rai dal grandissimo successo, Il commissario Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale, non è una persona che esterna facilmente le sue emozioni anzi, di solito ha un muro intorno, e generalmente poche persone riescono a sapere i fatti più intimi del commissario. Tutto sembra partire dalla maledizione che Ricciardi ha ricevuto in eredità da sua madre, ovvero quel dono particolare che gli consente di vedere e sentire le ultime parole dei morti assassinati. Sono proprio le ultime parole dette o anche solo pensate da queste vittime, che molte volte indicano a Ricciardi la strada giusta per l’indagine.

Ti potrebbe interessareIl Commissario Ricciardi: Enrica chi sceglierà, Manfred o il commissario?Il Commissario Ricciardi, i libri di Maurizio de Giovanni da cui è tratta la serie

Questo dono però, lui lo reputa una vera condanna, perchè nella Napoli degli anni ’30, Ricciardi teme che la gente venendo a conoscenza della cosa possa pensare che lui parli col demonio. Il commissario allora tace, è riservato, non accenna del dono che ha ereditato, temendo che le persone poi possano allontanarlo, teme soprattutto che il suo grande amore possa allontanarlo.

Seguendo la trama dei vari romanzi di Maurizio De Giovanni che hanno dato vita alla serie letteraria e poi televisiva, scopriamo infatti che il commissario Ricciardi ed Enrica alla fine si sposeranno.

Ne Il purgatorio dell’angelo, uscito nelle librerie nel 2018, troviamo un Ricciardi in crisi, in difficoltà, perché deve trovare il modo e la forza di confessare ad Enrica di non voler avere figli in futuro. L’uomo ha paura che i suoi figli possano ereditare la sua stessa maledizione, come successo a lui con sua madre. Ma ne Il pianto dell’alba, troviamo Ricciardi ed Enrica felicemente sposati da circa un anno e in attesa di un figlio, nascerà infatti una bimba che chiameranno Marta. La grandissima gioia dell’evento, lascerà presto il posto allo sconforto e dolore perché l’amata Enrica morirà.

Il Commissario Ricciardi: la morte di Enrica

Le anticipazioni sull’unione di Ricciardi ed Enrica ovviamente ce le forniscono i romanzi di Maurizio De Giovanni stesso, unica fonte per la realizzazione della fiction Rai con Lino Guanciale.

Lo scrittore ha più volte accennato alla morte di Enrica, moglie del commissario Ricciardi, svelando poi anche la sua nuova vita nel nuovo romanzo Caminito, uscito in libreria nel 2022. Quest’ultimo romanzo, è ambientato ben 5 anni dopo la tragica scomparsa della moglie di Ricciardi. Sia i fan come anche Maurizio De Giovanni, hanno sofferto tantissimo per il distacco dal personaggio Enrica ma, tuttavia, bisogna accettarlo perché la fiction così come la vita, non nascono esclusivamente per avere un lieto fine, altrimenti si chiamerebbero favole ricorda lo scrittore. Le trame dei romanzi di Maurizio De Giovanni seguono percorsi che portano a finali obbligati perché certe storie hanno una soluzione e il lettore lo deve accettare.

Quindi, ora sappiamo a quale destino andrà incontro il commissario Ricciardi con il suo grande amore, Enrica. Tuttavia Ricciardi continuerà a mantenere un legame con sua moglie, le parlerà e scriverà spesso: le meravigliose lettere d’amore che lui scrive per Enrica, saranno lette alla figlia. Ricciardi infatti racconterà a Marta tante cose, l’amore per la sua mamma e la vita di tutti i giorni trascorsa insieme. In questo modo, Ricciardi pensa ad Enrica come se fosse solamente in viaggio e destinata presto a tornare tra loro.

Un grave colpo di scena per i telespettatori della serie tv, che probabilmente verrà inserito nella fiction Il Commissario Ricciardi 3.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: