Stasera va in onda su Rai 1 alle 21: 30, Il concorso, un film del 2020 di genere Drammatico-Storico-Commedia, diretto da Philippa Lowthorpe. La pellicola gode di un cast di eccellenza con Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Keeley Hawes, Phyllis Logan, Lesley Manville.
Di che cosa parla il film
Un gruppo di donne escogita un piano per interrompere gli eventi della competizione di Miss Mondo 1970 presso la Royal Albert Hall di Londra. La competizione presentata tra gli altri da Bob Hope, che vedrà l’incoronazione di Jennifer Hosten, rappresentante di Grenada, nonché prima concorrente di colore.
Dove è stato girato?
La location principale è la città di Londra. La scelta della capitale dell’Inghilterra, la più grande città e capitale del Regno Unito e una delle maggiori metropoli d’Europa, non è un caso.
La meravigliosa Londra vanta di un’identità unica, donatale da secoli di storia e incentrata su celebri monumenti, luoghi iconici, cultura, moda, divertimento e un panorama gastronomico incredibilmente variegato.
Londra è l’emblema della multiculturalità: infatti, la presenza da sempre di culture diverse dà il via a grandi lotte sociali per l’affermazione dell’emancipazione femminile.
La Royal Albert Hall: la location principale
La Royal Albert Hall (o, per esteso, Royal Albert Hall of Arts and Sciences) è il luogo principale in cui si svolge il film. Un opera monumentale molto importante.
La Royal Albert Hall fu pensata dal principe Alberto dopo la Great Exhibition di Londra del 1851. In seguito alla morte prematura del principe, un suo stretto collaboratore, Henry Cole, decise di dare seguito al volere del Principe e cercò di dare compimento all’opera.
Infatti, ispirandosi alla struttura degli anfiteatri romani, diede l’incarico al Royal Engineer Francis Fowke e, dopo la morte di quest’ultimo, a un altro ingegnere di corte, Henry Darracott Scott.
Il 20 maggio del 1867 la regina Vittoria pose la prima pietra dell’opera. Un gesto fondamentale che diede il via alla costruzione che, originariamente era ideata per accogliere 30.000 spettatori, poi, per ragioni di ordine finanziario venne ridimensionata. Infatti, si ridusse a contenere 7.000 spettatori oggi ridotti a circa 5.500 per motivi di sicurezza.
Il complesso, costruito con circa sei milioni di mattoni rossi e sormontato da un tetto a cupola di ferro e vetro, ha avuto la sua inaugurazione per mano della Regina Vittoria il 29 marzo 1871.
Proprio la cupola causò subito fastidiosi fenomeni di riverbero. Rimedi temporanei furono messi in atto fino alla sostituzione, nel 1949, della cupola di vetro con una di alluminio e di materiale fonoassorbente, e alla successiva installazione a fine anni sessanta di dischi acustici sospesi al soffitto che eliminano la sgradevole rifrazione.