Stasera la tv di Stato ha deciso di omaggiare la Festa della donna con il film Il Concorso (2020) di Philippa Lowthorpe (la regista di The Crown). La pellicola, il cui titolo originale Misbehaviour (comportamento scorretto, cattiva condotta) ha per protagoniste Keira Knightley, Jessie Buckley e Gugu Mbatha-Raw.
Il Frammento della storia del femminismo
La televisione di Stato dà spazio ad un bel frammento della storia del femminismo nell’Inghilterra del 1970, quando un gruppo di donne sabotarono la finale del concorso Miss Mondo in diretta mondiale occupando il palco.
Nello stesso momento, fuori dalla Royal Albert Hall si svolgeva una protesta contro la mercificazione del corpo femminile. Una storia che sullo schermo finisce per trovarsi a metà tra un dramma e una godibile commedia e che lavora su più livelli, proprio come su più livelli da sempre si batte il femminismo.
Il film è una lotta all’emancipazione femminile su più fronti. La prima centrata sulla lotta per la liberazione delle donne, la seconda sulla partecipazione delle donne di colore (altro fronte) a concorrere per il titolo di Miss Mondo.
Dopo tanta TV alla BBC, Philippa Lowthorpe alla sua seconda regia è abile nell’aggiungere un tocco delicato e leggero alla serietà con cui la discussione andrebbe trattata. E soprattutto nel dare una voce a tutti i personaggi, anche a quelli che passano meno tempo sullo schermo.
La regista Philippa Lowthorpe
Il Film Il concorso è l’ultimissima opera cinematografica di Philippa Lowthorpe, dove ha espresso al meglio tutta la sua esperienza accumulata nel tempo.
Ricordiamo infatti che la Lowthorpe ha avviato la sua carriera come regista di documentari per la BBC ed è passata per film cult di un certo livello. Nel 2003 ha diretto il film TV The Other Boleyn Girl.
È stata poi regista di numerose serie televisive, come Jamaica Inn, L’amore e la vita – Call the Midwife, grazie al quale ha vinto un British Academy Television Craft Award nel 2013.
Grandissimo successo ha avuto con la serie TV The Crown. Un serie che ha scosso la Corona inglese evidenziandone uno spaccato realistico.
Poi, nel periodo imminente al covid, nel 2020, ha diretto Keira Knightley e Gugu Mbatha-Raw nel film di cui vi stiamo parlando Il concorso. La maturità appresa è visibili perché riesce ad unire in unica pellicola grandi emozioni e grandi tematiche.
Il film, ben congeniato, riesce ad arrivare a tutti e a portare avanti un messaggio fondamentale: l’uguaglianza di genere e di razza: la possibilità di poter abbattere mura e barriera in tutti i campi sociali.