Questa sera su Rai Uno, in concomitanza con la giornata Internazionale dei diritti delle donne, la rai ha deciso di mandare in onda il film “Il Concorso”.  Il film racconta la storia delle proteste del movimento femminista contro l’elezione di Miss Mondo che si svolse a Londra nel 1970.

Il Concorso è un film esplicitamente femminista, che in piena epoca #MeToo, indietreggia di 50 anni, alla ricerca di alcune delle radici capaci di produrre gruppi anti-sessisti. Il messaggio del film è molto chiaro e la descrizione del nucleo femminista mette in fila varie tipologie di donne, dalla ragazza discriminata perché di colore all’intellettuale, dalla donna combattiva alla svedese sfruttata.

La trama de Il Concorso

Londra, 1970. L’edizione di quest’anno del concorso di Miss Mondo si svolge nella Capitale inglese. A condurlo, uno degli attori comici più amati e famosi dell’epoca, Bob Hope. All’epoca Miss Mondo era il programma televisivo più seguito al mondo, con oltre 100 milioni di spettatori. Guardato da bambine, mamme e nonne.

Uomini, più e meno signori, con gli occhi fissi sulle bellissime in costume da bagno e abiti da sera, in arrivo da tutto il mondo. Boa di struzzo, bikini, cotonature, ciglia finte, versione sexy e succinta dei costumi nazionali. La bellezza misurata in centimetri e secondo gli occhi maschili. E poi ci sono loro, le “pre-femministe”. Ribelli e proletarie in permanente, jeans a zampa e afghan coat piene di strass. Come Jo Robinson.

Ma anche mamme intellettual/borghesi, divorziate (conviventi, con un nuovo compagno) e desiderose di essere ammesse come docenti in università. È la storia di Sally Alexander (interpretata da Keira Knightley), mamma e moglie separata di 30 anni.  Una strana alleanza contro il maschilismo dominante in ogni aspetto della società.

Sostenendo che i concorsi di bellezza oggettivizzano le donne, il neonato movimento di liberazione femminile ottiene una fama immediata grazie a un atto dimostrativo dalle conseguenze imprevedibili.

E che passeranno alla storia. Il movimento si batte per i diritti delle donne e identifica in Miss Mondo l’occasione ideale per gridare al mondo le proprie rivendicazioni. Sarà Sally a salire sul palco e a scuotere le coscienze addormentate nei confronti dei diritti delle donne.

Il Concorso è un film dai dialoghi sinceri, forti e spesso divertenti con una tematica comunque molto forte e attuale. Il film purtroppo è una vittima della Pandemia da Covid 19, infatti la pellicola è uscita nei cinema britannici tre giorni prima che anche la Gran Bretagna andasse in (un parziale) lockdown. Impedendo, di fatto, che potesse arrivare anche nelle sale del mondo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv