Arriva questa sera 3 agosto 2023 su Rai 3, a partire dalle 21.20, un documentario su Franco Battiato. La voce narrante è affidata a Alessandro Preziosi che, nel parlare del grande genio, intervista personaggi come Marco Travaglio, Alice e Morgan.
Il coraggio di essere Franco: il documentario
Il documentario “Il coraggio di essere Franco” è scritto e diretto da Angelo Bozzolini ed è stato già mandato in onda il 18 maggio 2022 per ripercorre la vita del grande Battiato, raccontando sia la vita privata che la carriera.
Il documentario non lascia niente per scontato. E’ un’occasione unica per conoscere alcuni lati inediti del cantante, grazie alle fonti che si è riusciti a reperire. Infatti, sono stati tratti foto dagli archivi della famiglia, video dalle teche Rai e dalla Cineteca di Bologna.
Non solo, a contribuire al documentario è anche la sua etichetta discografica, con alcuni frammenti del vissuto dell’artista. E, in più, ci sono momenti esclusivi della sua casa di Milano e di quella a Milo (Sicilia).
I grandi successi di Franco Battiato
L’artista nel documentario è raccontato a 360°: dalle prime esperienze musicali ai grandi successi. Entreremo dietro a quelle che sono musiche incredibili e senza tempo, come La Cura e Centro di Gravità permanente.
Un vero e proprio viaggio musicale che permette di conoscere e di comprendere alcuni lati dell’artista che meritano l’attenzione del pubblico per capirlo e apprezzarlo ancor di più.
Franco Battiato: il genio e l’arte
Il docufilm con la voce narrante di Alessandro Preziosi permette di cogliere la grandezza di chi è riuscito nella propria vita ad essere un artista poliedrico che sa spaziare dalla canzone alla pittura. Dal cinema alla televisione. Ogni forma di esternazione di sé riuscita attraverso Battiato a prendere forma e a regalare emozioni.
La religione e la spiritualità
Il lato profondo ed estremamente sensibile per Franco Battiato è quello legato alla spiritualità: una ricerca religiosa incredibile che gli ha permesso di approfondire concetti e di vivere pienamente l’esistenza. Questo lato di estremo interesse trova spazio nel docu film di questa sera.