Stasera, mercoledì 16 agosto 2023, su Real Time, a partire dalle 21.30, va in onda “Il curioso caso di Natalia Grace”, il documentario su un caso di cronaca controverso e molto dibattuto.
Natalia Grace: il caso della donna
Natalia Grace è un nome noto alle pagine di cronaca, poiché la sua storia è davvero incredibile e merita di essere raccontata e diffusa. Ripercorriamo insieme tutte le tappe.
Nel 2010, i coniugi Barnett dell’Indiana decidono di dare una svolta alla loro vita e di adottare una bambina dell’Ucraina, Natalia, per darle una nuova possibilità di vita negli USA.
La bambina aveva ricevuto la diagnosi di una patologia grave, che le arrecava un raro disturbo alla crescita delle ossa che può portare alle anomalie scheletriche.
Appena arrivata negli Stati Uniti, i genitori adottivi iniziano a credere di essere stati ingannati. La bambina di sei anni, secondo il loro parere, sarebbe, in realtà, un adulta affetta da nanismo, che ha utilizzato l’adozione solo per danneggiarli.
Viene immediatamente aperta un’inchiesta e l’opinione pubblica impazza. I Barnett vengono immediatamente accusati di voler allontanare la bambina solo perché aveva la rara patologia.
Che cosa vediamo nel documentario?
Nel documentario non si ripercorrano solo le tappe di cronaca che già conosciamo. Ma ci sono molte rivelazioni inedite e le testimonianze di alcune persone coinvolte nel caso. L’obiettivo è fare chiarezza e cercare di cogliere quei dettagli che ancora non sono emersi.
Sembra infatti che alcune informazioni non sono state divulgate né dai genitori adottivi né da Natalia e tutti loro, secondo quando possiamo vedere direttamente dal documentario, sembrano nascondere qualcosa.
La visione del documentario è interessante e appassionante e apre la porta alla riflessione su una tematica complessa, che è quella dell’adozione. L’incontro infatti di due genitori e di un nuovo figlio adottivo non è semplice e, talvolta, la complessità della situzione genera problematiche davvero complicate. Il caso di Natalia Grace disvela, però, altri aspetti.