Era il 10 luglio 1991 quando si consumò il delitto dell’Olgiata. Il caso resta irrisolto per oltre 20 anni, poi grazie al DNA il mistero è stato svelato. Questa sera, sabato 02 settembre su Nove TV, dalle ore 21.15, va in onda uno speciale dedicato al caso di omicidio di Alberica Filo della Torre.
Tra i casi di cronaca nera italiana degli anni ’90 c’è anche quello legato alla Contessa Alberica Filo della Torre. Come mai fu uccisa e con quale movente? Le indagini complesse e intricate non condussero a niente, tanto che furono riaperte soltanto nel 2007, inchiodando finalmente il colpevole.
La contessa – Il delitto dell’Olgiata su Nove parla proprio di questo famoso caso di cronaca nera. Alberica Filo della Torre era nata a Roma nel 1949 ed apparteneva al ramo dei conti di Torre Santa Susanna, nobile famiglia napoletana Filo. La sua morte riguarda il caso di cronaca nera più discusso a cavallo degli anni ’90.
Il 10 luglio 1991 fu infatti rinvenuta cadavere nella sua casa di Roma, ubicata nel quartiere Olgiata, a nord della città. Fu la sua domestica a ritrovare il corpo, in compagnia di Domitilla, la bimba nata dalla Contessa e il marito Pietro Mattei.
La contessa Alberica era stesa a pancia in giù con la testa avvolta in un lenzuolo. Gli inquirenti non trovarono testimoni, quindi le indagini si rivelano subito molto complesse. Sin da subito i sospetti si rivolsero verso due persone, Roberto Jacono, figlio dell’insegnante privata dei figli della nobile, con alcuni problemi psichici, e Manuel Winston Reyes, ex cameriere della donna. Quando dopo tempo furono eseguite le analisi sul DNA, entrambi i sospettati furono scagionati.
Il caso viene riaperto nel 2007, dopo che suo marito Mattei chiede nuove analisi, sperando nell’evoluzione delle tecniche investigative. Le nuove prove rivelano che l’assassino è Manuel Winston Reyes. Nel 2011 l’ex cameriere viene arrestato. Sempre nell’aprile di quell’anno, l’uomo confessa di aver ucciso la contessa e viene condannato a 16 anni. Il 10 ottobre 2021, in seguito ad uno sconto di pena, viene scarcerato. Il documentario di Nove “La contessa – Il delitto dell’Olgiata” ricostruisce l’intera vicenda, in tutta la sua tragicità.
Manuel Winston Reyes, era il domestico filippino della casa, in seguito licenziato dalla contessa. Dopo tempo, un magistrato recupera le registrazioni delle telefonate fatte dall’uomo a un ricettatore per la vendita dei gioielli rubati alla vittima.
Il domestico nel frattempo si era sposato e aveva avuto una figlia che aveva deciso di chiamare Alberica, come la contessa. L’uomo disse: ” Mi sono tolto un peso che avevo da vent’anni, scusatemi“, queste furono le sue parole nel giorno dell’arresto.
In sostanza, Reyes era andato alla villa dalla contessa per tentare di convincere la donna ad assumerlo nuovamente. La situazione precipitò e poi avvenne l’omicidio.
Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…
Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…
Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…
Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …
È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…
Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…