Site icon InDirettaTV

Il dolce profumo dell’amore: come finisce? Significato del finale

Una scena del film Il dolce profumo dell'amore

Instagram

Il dolce profumo dell’amore si può definire a tutti gli effetti una commedia sentimentale. Al centro dell’attenzione in questa emozionante pellicola ci sono due elementi fondamentali, il pane e l’amore. I sentimenti e il cibo si intrecciano e sono strettamente collegati, come dimostra la storia che viene raccontata in questo film.

La trama propone un racconto coinvolgente, insieme ai protagonisti della storia, che si accorgeranno ad un certo punto che quello che provano reciprocamente non è soltanto un sentimento di amicizia. Ma come finisce il film Il dolce profumo dell’amore? Ecco la spiegazione e il significato del finale.

Matt e Annie amici da sempre

Matt è un panettiere che svolge il suo lavoro nell’isola di Windward. Quest’ultima è sempre stata una località turistica, ma sta vivendo ultimamente un periodo di crisi a causa del fatto che i flussi turistici sono calati.

Ti potrebbe interessareIl dolce profumo dell’amore è ispirato a una storia vera? La verità

Proprio per cercare di rimediare alla situazione, viene invitata una compagnia di ballo per inscenare un recital. Matt ha una sua amica del cuore, che si chiama Annie. Fra i due c’è sempre stata una relazione platonica. In realtà c’è molto feeling e molta complicità fra questi due protagonisti, ma i due non sono mai andati oltre la semplice amicizia.

È come se non avessero preso mai consapevolezza dei veri sentimenti che provano l’uno nei confronti dell’altra.

L’amore di Matt per Nicole

Quando arriva sull’isola la compagnia di danza, Matt rimane molto affascinato dalla ballerina Nicole. Si innamora perdutamente di lei e il suo pane diventa particolarmente buono. Non soltanto gli abitanti del luogo si accorgono del miglioramento del pane di Matt, ma anche i turisti lo apprezzano particolarmente e cominciano ad arrivare nell’isola proprio grazie a questo pane buonissimo.

L’amore di Matt per Nicole comunque non viene corrisposto e, quando lei se ne va lasciandolo su due piedi, il pane comincia a perdere quel sapore incredibile che era riuscito ad avere.

Si mobilitano tutti gli abitanti dell’isola, cercando di organizzare degli appuntamenti con delle ragazze per far innamorare di nuovo Matt. Poi qualcosa di inaspettato: Annie e Matt decidono di andare oltre la semplice amicizia.

La spiegazione del finale

Una trama veramente coinvolgente ed emozionante, così come il finale di Il dolce profumo dell’amore, che si basa su un legame stretto tra cibo e sentimenti. Annie è sempre stata innamorata di Matt, lo ha sempre supportato e gli è stata accanto, ma volendo sempre essere rispettosa.

Matt scopre i suoi sentimenti per Annie e torna a fare il pane più buono. È come se il finale del film ci volesse dire che a volte la soluzione è più facile di quanto noi la vediamo e di come lasciarsi andare alle emozioni possa fare davvero dei miracoli, rendendo più gustoso il senso della vita.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version