Il dolce profumo dell’amore è un film che incentra la sua trama su quello che a tutti gli effetti può essere considerato un cibo molto semplice, che allo stesso tempo ha un significato simbolico molto interessante. Il pane è al centro delle vicende di questo film, che si basa anche sulla forza del sentimento dell’amore.

L’idea della trama di questa produzione è il fatto che il pane può assumere un sapore incredibilmente buono nel momento in cui colui che prepara questo cibo ha come ispirazione dei sentimenti positivi. Ma Il dolce profumo dell’amore è un film ispirato ad una storia vera? Scopriamo qualche dettaglio in più.

La trama del film Il dolce profumo dell’amore

I protagonisti del film Il dolce profumo dell’amore sono Annie e Matt. I due sono amici da sempre. Si trovano molto bene insieme e di questo ne sono consapevoli. Però c’è da dire che il loro rapporto non è andato mai oltre la semplice amicizia, infatti sia Matt che Annie si considerano come fratelli.

Ti potrebbe interessareIl dolce profumo dell’amore: come finisce? Significato del finaleUna scena del film Il dolce profumo dell'amore

Matt vive in una piccola città che si è sempre basata sul turismo. Questo settore però, ormai da un periodo, sta vivendo un momento di crisi. Per cercare di migliorare la situazione, viene chiamata una compagnia di ballo per mettere in scena un recital.

Matt si innamora di Nicole

È così che Matt si innamora di Nicole, che è una delle ballerine della compagnia. Le emozioni che Matt prova nei confronti di Nicole si riversano nel pane che produce. Questo cibo ogni giorno diventa sempre più buono. L’amore di Matt, però, non è corrisposto e ancora una volta è come se il pane realizzato dal ragazzo perdesse quella bontà di cui aveva goduto per un certo periodo.

Gli abitanti della città allora, per risolvere la situazione, organizzano degli appuntamenti per Matt, in modo che, se il ragazzo si innamorasse di nuovo, potrebbe tornare a preparare del pane migliore. Poi accade l’imprevisto, perché, litigando con Annie, i due acquistano la consapevolezza che sono davvero innamorati l’uno dell’altra.

Il dolce profumo dell’amore è ispirato ad una storia vera?

Un cast eccezionale e una storia che veramente si rivela particolarmente emozionante quella del film Il dolce profumo dell’amore. Possiamo leggere tanti significati, soprattutto nell’interpretazione del finale della pellicola, che si rivela quasi “a sorpresa”.

È vero però che era logico che fra i due, Matt e Annie, prima o poi sarebbe nato qualcosa di più di una sola amicizia. Ma, per quanto riguarda la storia vera, anche se tutto ciò che abbiamo raccontato potrebbe accadere davvero, il film non è tratto realmente da una vicenda accaduta.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv