Questa sera 9 settembre 2023 su Real Time va in onda un altro interessante episodio di “Il Dottor Alì”, la serie turca che racconta la storia di uno specializzando in chirurgia affetto da una patologia.

Di che cosa parla la fiction

La serie televisiva racconta la storia di Alì Vefa, un giovane specializzando in chirurgia affetto da autismo e più in particolare dalla sindrome di Savantt. La malattia, pur incidendo sulle capacità cognitive, gli permette di avere delle intuizioni davvero importanti nel campo chirurgico. Infatti, alcune di esse hanno permesso di salvare vite umane.

La sua condizione, tuttavia, lo rende vulnerabile e tutto quello che per una persona normodotata è la normalità per lui è una sfida continua. Anche il rapporto con gli altri è un qualcosa di realmente difficile e complesso.

Realtà o finzione?

Ti potrebbe interessareIl dottor Alì: in ospedale vogliono fare terra bruciata intorno a VefaIl dottor Alì

Nel guardare la fiction non si può non chiedersi se sia o meno tratta da una storia vera. La domanda non trova una semplice risposta visto che non ci sono riferimenti che rivelino che sia stata ispirata ad un qualcosa di realmente accaduto.

Va però evidenziato che seppure non ci sia una storia particolare dalla quale è tratta, essa trae spunto dal modo in cui le persone autistiche interagiscono con il mondo del lavoro e con la società, evidenziando come una disabilità può essere una vera punta di diamante se sfruttata nel modo opportuno.

L’autismo nella società

Viene infatti fuori un messaggio di grande impatto sociale: l’accettazione, la comprensione e l’apertura mentale. Concetti che possono far riflettere lo spettatore immedesimandosi in un mondo sconosciuto.

Troppo spesso, infatti, la disabilità e l’autismo sono malattie stigmatizzate, che se non conosciute correttamente possono spaventare. Tuttavia, comprendere la reale portata delle stesse e può essere una sfida anche per chi non le vive da vicino, acquisendo una consapevolezza profonda e diversa.

Insomma, la serie televisiva de “Il dottor Alì” può essere uno strumento di riflessione importante, che può regalare allo spettatore una visione delle cose completamente nuova.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv