Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, del quale andrà in onda il film questa sera, ha avuto tre figli: Nando, Simona e Rita.

Carlo Alberto Dalla Chiesa: Un uomo che ha fatto la storia

Carlo Alberto Dalla Chiesa è una figura che ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana. Non solo per il suo impegno nella lotta contro la mafia come prefetto di Palermo, ma anche per il tragico destino che lo ha visto cadere sotto i colpi dei sicari mafiosi nel 1982. Nato in una famiglia con tradizioni nelle forze dell’ordine, il Generale aveva una formazione accademica solida, con lauree in Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Al di là della sua professione, però, Carlo Alberto Dalla Chiesa era anche un uomo di famiglia. Dal matrimonio con Dora Fabbo nacquero tre figli: Nando, Rita e Simona. La scomparsa della moglie Dora nel 1978 fu un duro colpo per il Generale, che tuttavia trovò di nuovo l’amore quattro anni dopo, sposando Emanuela Setti Carraro. Purtroppo, anche questo capitolo della sua vita familiare si chiuse tragicamente con l’attentato del 1982.

Rita Dalla Chiesa: La giornalista e conduttrice televisiva

Ti potrebbe interessareIl Generale Dalla Chiesa: la vera storia della moglie Emanuela Setti CarraroEmanuela Setti Carraro moglie Generale Dalla Chiesa

Rita, la primogenita, nata nel 1947 a Casoria, ha seguito una strada molto diversa da quella del padre, entrando nel mondo dell’intrattenimento e della televisione. Molti italiani la conoscono e l’apprezzano per il suo ruolo di conduttrice di “Forum”, trasmissione di punta di Mediaset. Prima di questo ruolo, aveva già fatto parlare di sé in Rai.

Nonostante le difficoltà vissute dopo la morte del padre, Rita ha sempre dimostrato grande forza e determinazione, costruendo una carriera televisiva di successo. Sul piano personale, la sua vita ha visto due matrimoni e la nascita di una figlia, Giulia, dal primo matrimonio. Più tardi, Rita ha sposato uno dei volti più amati della televisione italiana, Fabrizio Frizzi.

Nando Dalla Chiesa: L’accademico e scrittore

Il secondogenito del Generale, Nando, nato a Firenze nel 1949, è una persona dai molteplici talenti. La sua carriera spazia dalla scrittura alla politica, passando per la sociologia e l’accademia. Oltre a questi impegni professionali, Nando ha affrontato momenti difficili nella sua vita personale, come la scomparsa della moglie Emilia nel 2021. Tuttavia, ha sempre mantenuto un forte impegno civile, portando avanti l’importante eredità di famiglia.

Simona Dalla Chiesa: L’impegno politico

Infine, c’è Simona, la figlia più giovane, nata a Firenze nel 1952. Sebbene sia la meno conosciuta tra i tre figli del Generale, Simona ha dimostrato un forte impegno nella vita pubblica e politica. La sua carriera come dirigente del Partito Democratico nella città di Catanzaro mostra una dedizione all’impegno civico e politico, che in qualche modo riflette l’importante eredità lasciata dal padre, il Generale Dalla Chiesa.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv