Con Il giorno più bello del mondo Alessandro Siani continua la sua scia di successi sia di critica che al botteghino. Per quello che è stato il suo settimo film l’attore riesce, ancora una volta, a portare sul grande schermo una storia semplice e divertente capace di far sognare i piccoli e strappare una sorriso ai più grandi.

La trama de Il giorno più bello

Arturo Meraviglia, interpretato da Alessandro Siani, è un giovane impresario teatrale sull’orlo del fallimento. Una svolta sembra arrivare quando gli arriva la notizia della morte di uno zio che gli ha lasciato un’eredità. Lascia così il suo paese per raggiungere la Svizzera ansioso di incassare quei soldi che gli permetteranno di rialzasi.

In realtà l’eredità che ha avuto non consiste in una somma di denaro bensì in due bambini, Rebecca e Gioele di cui si dovrà prendere cura. Ritornato a casa sempre più sconfortato si accorge che il piccolo, interpretato da Leone Riva, ha in realtà un dono magico che, se usato per bene, potrebbe aiutarlo nella sua attività. I problemi però non tarderanno ad arrivare e la loro felicità potrebbe essere messa in pericolo.

Le curiosità sul film di Siani

Ti potrebbe interessareLa Befana vien di notte, trama e curiosità del film con Paola Cortellesi e Stefano FresiLa befana vien di notte curiosità e trama film con Paola Cortellesi e Stefano Fresi

Per questa storia dal sapore magico Siani ha preso ispirazione in particolar modo dalle serie tv fantasy nelle quali grande importanza hanno gli effetti speciali. Nel cast è presente, nel ruolo di Flavia Mainardi, Stefania Spampinato che il grande pubblico ha imparato a conoscere nella serie di successo Grey’s Anatomy dove vestiva i panni della dottoressa Carina De Luca.

Pur essendo principalmente girato a Napoli, come ci si aspetta per un film che porta la firma di Alessandro Siani, nella pellicola sono presenti anche altre suggestive ambientazioni. Oltre al capoluogo campano infatti, riconoscibile per Piazza del Plebliscito e La Città della Scienza, alcune scene sono state girate a Roma, Fiuggi e Cernobbio.

Colmar in Francia è invece il luogo dove il protagonista Arturo e la bella Flavia escono insieme per la prima volta.

Il cast de Il giorno più bello del mondo

Il settimo film del regista e attore napoletano, come sempre, si contraddistingue per essere un’opera quasi corale fatta di tanti piccoli personaggi capaci di dare però un immenso apporto alla struttura dell’intera pellicola.

Oltre ai già citati Alessandro Siani, Stefania Spampinato e Leone Riva, nei panni di Gioele, fa parte del cast, interpretando Rebecca, anche la piccola Sara Ciocca. Oltre a loro Giovanni Esposito, Stefano Pesce, Benedetto Casillo e Jun Ichikawa.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: