Questa sera, martedì 5 agosto, torna con un nuovo ed interessante episodio la fiction che racconta le vicende di un giovane commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri.

La trama della puntata

Il giovane commissario Montalbano si vede vicino ad una vera e propria svolta esistenziale. Infatti, l’uomo dopo aver avuto una crisi profonda con Livia, crede di aver ritrovato una certa sintonia, tanto che decide di chiedere il trasferimento in Liguria, a Genova, per starle accanto.

Tuttavia, la notizia del trasferimento del commissario non passa inosservata al commissariato di Vigata. Tutti sono nel panico e, davanti ad un nuovo caso da risolvere, il progetto della partenza viene messo da parte.

Il caso di Pamela: la donna viene ritrovata morta

Ti potrebbe interessareIl giovane Montalbano 2: dove è stato girato?Montalbano Rai 1 curiosità e location della serie

Il commissario, ora si deve occupare della scomparsa di una donna, una giovane barista, Pamela. La donna non è andata a lavorare ed è stata avvistata mentre prelevava dei soldi in banca per poi andare in stazione. Pamela, dopo poco tempo, viene ritrovata morta.

I furti: chi è il colpevole?

Altra situazione di cui il giovane Montalbano si deve occupare sono i furti in paese. Vengono prese somme molto basse di denaro e commettere questi reati è un uomo di sessanta anni da poco uscito di prigione. L’uomo, dopo aver lasciato il penitenziario, non sa come trovare un lavoro e inizia a fare dei furti.

L’uomo viene denominato, come il titolo del libro e dell’episodio, il ladro onesto. E proprio grazie all’ex galeotto, il commissario riesce anche a sventare un tentativo di estorsione a danno di un imprenditore.

Il commissario, così, riesce anche a trovare un lavoro all’uomo: un lavoro onesto e dignitoso per poter iniziare una nuova parentesi della sua vita, senza essere costretto a delinquere.

Il ladro onesto: da che libri è ispirato?

A questo punto ci si domanda quali libri hanno ispirato l’episodio “il ladro onesto” . La risposta la si può rintracciare sempre nei racconti di Camilleri e in particolare ne “Il ladro onesto” e “Il biglietto rubato”

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv