La serie televisiva “Il giovane Montalbano”, prequel de “Il commissario Montalbano” è una serie di grande successo che, riproposta in replica durante il periodo estivo, sta ottenendo ottimi ascolti. Le storie che vengono raccontate sono sempre tratte dai libri di Camilleri editi da Sellerio Editori.
Dove è stata girata?
La serie televisiva è stata girata nella Regione del Sud Italia, la Sicilia. I luoghi che possiamo vedere sono Siracusa e Agrigento, che rappresentano degli sfondi incredibili e che regalano sempre grandi emozioni ai telespettatori.
Ma c’è di più. Tra le scene girate ce ne sono alcune che sono state girate in paesi siciliani davvero meravigliosi, come ad esempio, Noto, Punta Secca, Vittoria Scicli e Ragusa Ibla. Ognuna di questa meravigliose località riesce a rendere il film autentico e realistico. Riesce a far immergere il telespettatore nelle dinamiche siciliane, a conoscerle e a viverle.
La città di Noto
Uno dei luoghi che più degli altri ha affascinato gli italiani è Noto, una cittadina romantica, dove il centro storico, quasi intatto, è una vera punta di diamante per la fiction. I paesaggi, le bellezze e l’incredibile mare rendono ogni scena profonda.
La Sicilia
Nelle scene girate in Sicilia, la fiction targata Rai è riuscita a rendere omaggio alle bellezze di una terra non sempre valorizzata. Infatti, nel vedere paesaggi incredibili e tanta storicità si riesce a cogliere come la Sicilia sia una terra davvero ricchissima.
La fiction contiene anche alcuni dialoghi in dialetto siciliano (di meno rispetto a “Il commissario Montalbano”), seguendo lo stile dei romanzi di Camilleri. Tuttavia, seppure ridotti, anche i dialoghi in siciliano, in uno sfondo incredibile come la terra degli agrumi, riesce a far cogliere la “sicilianità”
Non resta, quindi, che seguire la fiction perché oltra agli interessanti casi da risolvere ci fa vivere a 360° la Regione Sicilia, riuscendo a vivere con grande empatia una terra davvero affascinante e incredibile.