Questa sera, martedì 5 settembre 2023, va in onda su Rai 1, una replica del quinto episodio de Il giovane Montalbano 2. La fiction ritorna, quindi, dopo la tradizionale puntata del lunedì sera.
La puntata in onda questa sera
Questa sera va in onda l’episodio “Il ladro onesto”, dove il giovane Montalbano deve mettersi a lavoro per risolvere casi complessi. Vediamo insieme i dettagli della puntata.
Il trasferimento di Montalbano
Il commissario si sente rinascere. Il suo rapporto con Livia è migliorato tanto e ha voluto dare una svolta alla sua vita. Ha deciso infatti che vorrebbe chiedere il trasferimento per andare a vivere al suo fianco a Genova.
Il trasferimento mette a dura prova l’intera squadra del commissariato. Tutti entrano nel panico e hanno reazioni diverse. Da un lato c’è Catarella che non si vede a lavoro senza la figura del commissario Montalbano e pensa addirittura che l’unica soluzione sia seguirlo in Liguria.
Non solo, dall’altro lato ci sono anche Fazio e Augello. Infatti, Fazio ne risente. Si sente sperso senza una figura imponente che lo guidi. Invece Augello, dal punto di vista umano, non ci sta e non vuole perdere un grande amico come lui.
Il caso
Il trasferimento di Montalbano passa in secondo piano. Infatti, l’impegno di tutti è volto a cercare di risolvere un caso importante come quello della scomparsa di una giovane barista: Pamela.
Infatti, la donna, con una vita sessuale molto libera è scomparsa con una somma di denaro ingente. Non si riesce a sapere dove sta fin quando il suo corpo senza vita viene ritrovato.
I furti
Poi ci sono una serie di furti nelle case di Vigata. Chi è che li compie? Si tratta de “Il ladro onesto”, che prende solo il necessario per vivere. Montalbano lo scopre e diventa suo amico.
Il ladro e Montalbano riescono a instaurare un rapporto di fiducia importante, portando a casa un risultato di rilievo: hanno bloccato un tentativo di estorsione a danno di un imprenditore molto ricco.