Per tutto il periodo estivo Rai 1 manda in onda in replica Il Giovane Montalbano. Si tratta della serie ispirata sempre ai romanzi di Andrea Camilleri e che in questo caso in particolare si concentra sul prequel che spiega le vicende della serie “classica”, in cui vediamo recitare Luca Zingaretti.
La serie è suddivisa in due stagioni. Ciascuna di queste è composta da sei episodi. Abbiamo avuto la possibilità di vedere la prima stagione dal 23 febbraio al 29 marzo 2012. La seconda stagione è stata trasmessa dalla Rai, invece, dal 14 settembre al 19 ottobre 2015.
Da quante puntate è composta la serie: il calendario
Stiamo parlando in questo caso della prima stagione della fiction Il Giovane Montalbano. La prima edizione è formata da sei puntate e ogni puntata ha la durata di circa due ore. Rai 1 intende trasmettere le repliche del Giovane Montalbano (prima edizione) per sei lunedì.
Per tutto il mese di luglio, in più una puntata ad agosto, potremo assistere a queste repliche. Infatti gli episodi del Giovane Montalbano in replica vanno in onda su Rai 1 lunedì 3 luglio, il 10 luglio, il 17 luglio, il 24 luglio, lunedì 31 luglio e lunedì 7 agosto. Questo è il calendario completo di Rai 1 per quanto riguarda la serie, a meno che eventualmente ci siano cambi di programma che sopravverranno nel corso del tempo. Quindi la replica del Giovane Montalbano finirà lunedì 7 agosto 2023.
Le repliche possono essere guardate su Rai 1 ogni lunedì sera in prima serata, circa a partire dalle ore 21:25. È possibile pure rivedere in streaming la prima stagione della serie, che troviamo su RaiPlay con tutti gli episodi al completo.
La trama de Il Giovane Montalbano
Attraverso gli episodi della serie Il Giovane Montalbano possiamo seguire la vita del commissario così come era durante i primi anni di servizio. Inizialmente Salvo Montalbano ha circa 30 anni ed è vicecommissario sull’Appennino siciliano. Poi arriva la promozione e diventa commissario.
È a questo punto che si trasferisce a Vigata, un Comune sempre della Sicilia (di pura invenzione). Qui ha trascorso l’infanzia dopo la morte della madre. La funzione della serie Il Giovane Montalbano è quella anche di mostrare già le caratteristiche importanti del personaggio che ha realizzato Camilleri.
Infatti Montalbano giovane è ancora molto meno pratico del personaggio interpretato da Luca Zingaretti. Tuttavia nel suo essere un po’ “azzardato” nel risolvere i casi è molto abile nelle indagini. Vediamo anche le vicende sentimentali di Montalbano, che inizialmente è fidanzato con una ragazza di nome Mery.