Su Rai 1, lunedì 14 agosto 2023, torna il giovane Montalbano 2, con l’episodio de L’uomo che andava appresso ai funerali.
Trama di “L’uomo che andava appresso ai funerali”
Su Rai 1 vedremo il primo episodio della seconda stagione de Il giovane Montalbano, la serie TV tratta e ideata da Andrea Camilleri. Nella serie si raccontano le svariate indagini svolte dal commissario nei suoi primi anni di lavoro nel piccolo paese di Vigata.
In questo episodio il giovane Montalbano dovrà indagare sull’omicidio di un uomo molto innocuo, Pasqualino Cutufà, tranquillo e mite per natura e che in paese tutti conoscevano per la sua strana abitudine di andare appresso a tutti i funerali.
L’omicidio di Pasqualino, sembrerebbe legato a Guarraci, ex imprenditore edile ormai fallito, che nel passato aveva dato lavoro alla vittima, e con cui oggi aveva un contenzioso per incidente sul lavoro. Il geometra davanti agli inquirenti dichiara che sua moglie è irreperibile da ore, e teme un rapimento.
La donna, che prima di sparire stava recandosi dalla sorella, portava con sé una borsa con molti soldi in contanti. Le ricerche partono ma a distanza di nove giorni dalla scomparsa, la donna viene rinvenuta morta. L’autopsia rivela che è stata strangolata lo stesso giorno della sua scomparsa. Montalbano e la sua squadra dovranno investigare su due indagini che sembrano collegate da mezze verità, menzogne e depistaggi, per arrivare all’identità degli assassini.
Il giovane Montalbano, “L’uomo che andava appresso ai funerali”: curiosità
Il giovane Montalbano è stato girato in diverse location della Sicilia, esattamente come per Il Commissario Montalbano.
A Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, si trova il famoso B&B casa di Marinella dove abita proprio il giovane Salvo Montalbano. Altre location della serie sono Modica, la piazza del Duomo a Ragusa, Sampieri e Donnalucata.
Tra le diverse location del set di riprese de il giovane Montalbano, non va scordato il palazzo del Comune di Scicli, che nella serie TV rappresenta il commissariato di polizia nel quale lavora Salvo Montalbano.
Cast de Il giovane Montalbano 2
Nelle vesti del giovane commissario Montalbano troviamo l’attore Michele Riondino. Alessio Vassallo è invece il vice Mimì Augello, Andrea Todona, invece, veste i panni dell’ispettore Carmine Fazio. L’agente Agatino Catarella, noto personaggio della serie del commissario Montalbano, è interpretato da Fabrizio Pizzuto.
Nel cast di questo primo episodio, troviamo anche Ottavia Amato, Bruno Torrisi, Serena Iansiti, Giovanna Drauss Di Raudo e Felice Modica, quest’ultimo proprio nei panni di Pasqualino Cutufà.