Ritorna l’appuntamento settimanale con Il giovane Montalbano, in onda stasera, lunedì 4 settembre 2023, su Rai 1 dalle 21,25 circa. Anche domani, martedì 5 settembre, tornerà su Rai 1. Gli episodi che vedremo sono repliche della seconda stagione, scritta da Andrea Camilleri e Francesco Bruno. La serie è stata trasmessa per la prima volta nell’autunno del 2015.
Il giovane Montalbano: tra crisi con Livia e clan di mafia, diventa sempre più malinconico
Montalbano ormai con Livia è in crisi profonda da tre mesi. Infatti, il giovane Montalbano non la sente e vede da mesi, la sua fidanzata, dopo l’episodio precedente, provocato dalla gelosia del commissario Salvo, è ormai solo un ricordo. Una pausa di riflessione, che ha reso il poliziotto malinconico, ed il lavoro è l’unica cosa che riesce a distrarlo e far girare il suo pensiero altrove.
La transazione del giovane Montalbano
Durante la nottata, presso la filiale della banca agricola di Vigata, sono state svaligiate 60 cassette di sicurezza. Il caso è pieno di fatti e indizi che non quadrano. La transazione è il titolo dell’episodio del Giovane Montalbano 2, che questa sera rivedremo in TV. Il cast è sempre lo stesso, rivedremo volti noti dell’amata fiction.
Il direttore della banca rapinata durante la notte è un uomo legato alla mafia, in particolare al clan dei Sinagra. L’uomo ha un’abitudine abbastanza deplorevole, pratica l’usura nei confronti di chi va da lui a chiedere un prestito. La sua figura non è per nulla impeccabile dato il lavoro bancario che svolge.
Intanto, Salvo si consulta con la direttrice di altra banca, ossia la Banca Popolare di Montelusa. La giovane dirigente lo aiuta a scoprire come la Banca Agricola sia, in realtà, un deposito segreto di denaro personale del clan Sinagra. La direttrice in questione si chiama Stella, e Salvo inizia con lei una relazione d’amore, anche se il ricordo di Livia e i sensi di colpa lo affliggono sempre.
Un omicidio sconvolgerà ancor di più la quotidianità del giovane poliziotto. si tratta dell’assassinio di Corrado Militello, un anziano medico ormai in pensione. L’omicidio si intreccia con la vita privata di Salvo Montalbano. Nel frattempo il clan dei Sinagra stila un accordo con i rivali della cosca dei Cuffaro.
L’intento dell’accordo mafioso è quello di ristabilire la “Pace mafiosa“. La soluzione del caso da parte di Montalbano, come sempre gli sarà suggerita dal passato, in questo caso arriverà dall’omicidio Militello.
Il passato, quindi, è sempre radice delle vicende del presente, soprattutto nella Trinacria, terra antica e molto problematica.