Un romanzo ambientato agli inizi del 1800 quando la ferrovia iniziava ad essere tracciata. “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne, presenta Phileas Fogg, un gentiluomo inglese ricco e metodico, il cui stile di vita ben strutturato, viene improvvisamente sconvolto quando scommette la sua fortuna sul fatto di poter circumnavigare il globo in soli 80 giorni. Accompagnato dal suo domestico Jean Passepartout, il viaggio di Fogg diventa una serie di avventure attraverso Africa, Asia e America.

Un calcolo perfetto

Nonostante la sua indifferenza aristocratica e la mancanza di interesse per le culture e i luoghi che attraversa, il percorso veloce lascerà tracce nel cuore di Fogg. Nel corso del viaggio, Phileas Fogg si trasforma, scoprendo nuove emozioni e addirittura sperimentando il sentimento dell’amore. La tensione ruota attorno ad una sola domanda: riuscirà il calcolatore britannico a tornare a Londra entro l’orario prestabilito e a vincere la scommessa?

Ricco e avventuriero

Phileas Fogg, ha un carattere ben definito. La sua ricchezza gli permette di condurre uno stile di vita agiato. Tutto gli è possibile anche fare il giro del mondo in 80 giorni grazie alla sua sicurezza finanziaria. La sua personalità è estremamente metodica. Ogni aspetto della sua vita segue uno schema preciso, dal numero di passi che fa per raggiungere il suo club a quanto tempo dedica a ogni attività giornaliera. Nonostante la sua rigida routine, Fogg è disposto a compiere azioni straordinarie come scommettere una somma considerevole sulla sua capacità di compiere un viaggio incredibile in un breve lasso di tempo.

Il percorso attraverso il Globo

Ti potrebbe interessareIl giro del mondo in 80 giorni è una storia vera? Trama e castgiro del mondo

Il percorso dettagliato del viaggio di Phileas Fogg intorno al mondo in “Il giro del mondo in 80 giorni” è descritto con precisione nelle tappe che hanno caratterizzato il viaggio . La partenza è stata a Londra con direzione verso Brindisi con il treno per poi raggiungere il canale di Suez in 7 giorni con la nave. Da questo punto verso Bombay con 13 giorni di navigazione. Dalla città indiana per raggiungere Calcutta, userà il treno e il viaggio sugli elefanti per 3 giorni. Proseguirà con la barca verso Hong Kong per 13 giorni.

Raggiungerà Shangai– Yokohama in 6 giorni attraverso il fiume e arriverà a San Francisco dopo 22 giorni di navigazione marittima. Dalla città statunitense grazie al treno e la slitta si troverà a Omaha dove, con la ferrovia, passerà per Chicago e New York in un viaggio di 7 giorni. Infine ultima tappa sarà dalla Grande Mela verso Londra in 9 giorni con nave e treno. Tutto in perfetto orario.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv