Questa sera 30 agosto 2023, su Rai 2, va in onda “Il lato oscuro della mia famiglia”, una serie televisiva tedesca, record di ascolti in Germania, dalla trama intricata e complessa.
Il lato oscuro della mia famiglia: la trama
La fiction, in onda su Rai 2 mercoledì 30, giovedì 31 agosto e sabato 2 settembre, si concentra sui Klettmann, una normale famiglia, la cui vita d’un tratto viene completamente stravolta.
Peter e Anna sono marito e moglie. Lui è un brillante avvocato e lei una casalinga. I due hanno 3 figli: Vivian di 18 anni, Daniel di 15 e Emmi di 4.
La loro vita subisce un brusco cambiamento quando, nel giorno del 44esimo compleanno di Anna, Peter uccide sua moglie. Dopo un lungo processo lui finisce in carcere e la vita dei figli cambia per sempre.
Vivian, la più grande, capisce che la sua vita è cambiata per sempre e che è necessario che ora si prenda cura dei suoi fratelli più piccoli. Quello per cui lotta è la custodia legale dei fratelli, che diversamente potrebbero finire in adozioni presso famiglie di sconosciuti.
Ad aiutare Vivian c’è Tim, un giovane agente di Polizia. L’uomo nasconde alcune cose. Ha conosciuto la madre di Vivian, Anna e ci sono altri elementi che pian piano vengono fuori.
Dove è stata girata la fiction?
Sono in molti a chiedersi dove è stata girata la fiction. I tanti elementi presenti fanno sorgere il dubbio. La risposta però è semplice. La miniserie è stata girata nel 2021 a Monaco. Possiamo infatti riconoscere la città in molte scene. Infatti, le ambientazioni esterne, le strade, i paesaggi e l’insieme degli elementi fanno emergere l’ordine e la bellezza della città tedesca. Ogni dettaglio ne mette in evidenza alcuni aspetti.
Ci sono anche alcuni monumenti ed edifici di grande rilievo. In particolare un edificio è davvero molto importante. Infatti, la scuola in cui studiano Vivian, Daniel e Emmi, la Friedhelm Moll è in realtà il castello di Höhenried.