Il Metodo Fenoglio, la serie televisiva della Rai tratta dalla trilogia dei libri di Gianrico Carofiglio, arriva questa sera con il gran finale di stagione.
Il Cambio di programmazione della rete
Il Metodo Fenoglio, secondo la programmazione originale, sarebbe dovuta andare in onda di lunedì e il finale di stagione sarebbe dovuto andare in onda la prossima settimana. Tuttavia, essendoci i programma di Natale, si è pensato di rimodulare la programmazione, mandando la penultima puntata ieri sera 10 dicembre e l’ultima questa sera 11 dicembre.
Il riscontro in termini di share
La puntata di ieri sera ha avuto un riscontro ottimale. Secondo i dati registrati da Auditel abbiamo avuto 2.480.000 spettatori pari al 13.6% di share. In particolare, il primo episodio ha totalizzato 2.660.000 e 13.3% di share, il secondo episodio: 2.322.000 – 13.9% di audience.
Tuttavia, non è stato il programma più visto. Infatti, su Canale 5 Terra Amara, ha registrato numeri molto più alti pari a 2.924.000 spettatori e al 17.2% di share. Che cosa accadrà questa sera? Soprattutto perché su Canale 5 c’è una nuova puntata del Grande Fratello.
Che cosa accade nel Gran Finale di stagione?
Nel Gran Finale di Stagione vediamo finalmente il maresciallo Fenoglio risolvere un caso che attanaglia la sua mente. Ad aiutarlo a capire chi sia stato il colpevole è una persona che proprio non pensava lo potesse aiutare.
Si tratta di Lopez?
Lopez potrebbe essere la chiave di volta dell’episodio. Infatti, ricordiamo che in passato il maresciallo Fenoglio aveva spiegato che aveva conosciuto Lopez in carcere da giovanissimo.
I due potrebbero creare un vincolo di solidarietà per fermare la faida che si è scatenata a Bari e per dare giustizia alla morte di Damiano, il giovanissimo figlio del boss ritrovato morto dopo il sequestro. Il dettaglio importante è che la morte non è stata causata dall’uomo, bensì da cause naturali.