“Il Metodo Fenoglio”, ispirato alla trilogia “Il Maresciallo Fenoglio” scritta da Gianrico Carofiglio, va in onda stasera 27 novembre 2023 con la prima puntata. Alessio Boni veste i panni del protagonista.
La guerra tra Grimaldi e Lopez
Grimaldi e Lopez, due mafiosi erano prima molto vicini. Poi, però le cose cambiano e Lopez cerca di distaccarsi dal boss e di inserirsi nel commercio della droga a Bari. La cosa non passa inosservata.
L’omicidio di Frattosio
Il caso della puntata si concentra sulla morte di Frattosio. Il Maresciallo Fenoglio e la PM Gemma D’Angelo si impegnano al massimo per cercare la verità. I due accusano Paolo Forneri della morte di un uomo. Il giovane non parla e non spiega il motivo per il quale il giorno dell’omicidio si trovava a casa della vittima.
Il Maresciallo Fenoglio: l’indizio
Uno degli indizi è un profumo da donna che ha annusato nei pressi del corpo di Frattosio. E mentre cammina, Fenoglio ascolta la sua musica classica con il walkman e mentre cammina si rende conto che una donna porta proprio l’acqua profumata che cercava. Fenoglio ferma la donna e scopre il nome del profumo.
Paolo confessa: la verità sull’omicidio
Paolo, in commissariato, confessa l’uccisione dell’uomo. “Sono stato io” queste sono le uniche parole che il giovane uomo ha pronunciato. E’ stato veramente lui? Il giovane è davvero collegato alla morte dell’usurario?
Paolo rivela: “ero andato da lui per una questione di soldi. Mi ero fatto prestare dei soldi per comprare droga e per rivenderla. Ero andato da lui per chiedere tempo. Dovevo chiedere soldi a mio padre”
Davanti a questa dichiarazione Fenoglio non riesce a credere a 360 gradi. Infatti, inizia un interrogatorio davvero preciso: domande puntuali sull’omicidio, dove e quando è stato commesso. E poi il Maresciallo avverte il ragazzo, sempre più convinto che non sia quella la persona giusta: “ti stai rovinando la vita, pensaci bene!”