Stasera lunedì 27 novembre, in prima serata su Rai1, va in onda “Il metodo Fenoglio”. La fiction è ispirata alla trilogia “Il Maresciallo Fenoglio” di Gianrico Carofiglio, che ha curato anche la sceneggiatura della serie televisiva.
Che cosa succede nella puntata in onda questa sera?
La prima puntata della fiction si aprecon un furto di televisori. Un gruppo di uomini svuota un negozio di televisori. Preso il bottino gli uomini, in fretta e in furia, scappano via.
Intanto, il Maresciallo Pietro Fenoglio ascolta la sua musica classica. Si trova in un museo e, con la musica nel walkman, è massimamente concentrato su quello che deve fare. Arriva un appuntato e lo avvisa che l’uomo che sta cercando è stato individuato.
Senza essere accompagnato dagli altri uomini della squadra, Fenoglio si avvicina a Cardinale, che si trova in ospedale per visitare suo figlio che soffre di epilessia. L’uomo fa un ultima richiesta al Maresciallo, incontrare il figlio prima dell’arresto. E, con senso di fiducia, Fenoglio accetta e Cardinale, visto il figlio, torna da lui per seguirlo in caserma. Nessun arma e niente manette.
Fenoglio ha il suo metodo e i suoi superiori non condividono le sue iniziative. Il Maresciallo però è convinto delle decisioni che prende, non volendo utilizzare inutilmente la forza.
Serena incontra Fenoglio
Serena, fuori dalla caserma, aspetta che il Maresciallo finisca il turno per iniziare una serata insieme. La donna al volante è un vero e proprio pericolo. Tuttavia, sani e salvi arrivano a casa dove c’è una cenetta preparata per loro. Serena vuole festeggiare la promozione sul lavoro: finalmente è diventata di ruolo. Un brindisi con un calice di vino rosso è quello che ci vuole.
Serena invita il Maresciallo a continuare i festeggiamenti anche l’indomani. Magari andando a pranzo fuori a Polignano per mangiare la polenta con le salsicce. Tuttavia, Fenoglio rivela che può andare solo sul tardi, avendo una cosa importante da fare: deve attenzionare Vito Lopez alla comunione del figlio.