Da questa sera, lunedì 27 novembre, in prima visione su Rai1, debutta la nuova fiction con Alessio Boni nei panni del maresciallo Fenoglio, un uomo dai metodi rivoluzionari nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso.

Il metodo Fenoglio, cosa si nasconde dietro la serie TV?

La nuova fiction che parte stasera su Rai 1, con Alessio Boni nelle vesti del maresciallo Fenoglio, dai metodi davvero particolari, da giorni ha fatto sorgere diverse domande. La trama incentrata sulla Bari degli anni 90 ha spinto il pubblico a fare una domanda, la fiction è tratta oppure no da una storia vera? Certamente il tema centrale della criminalità organizzata di stampo mafioso che in quegli anni affliggeva la Puglia è veritiero ma il maresciallo è esistito davvero o no?

Il maresciallo Fenoglio non è esistito per davvero, quindi la fiction non è una storia vera. Ma la fiction e il suo maresciallo sono stati tratti da qualcosa, ossia i romanzi di Gianrico Carofiglio che ha fatto poi anche la sceneggiatura della serie TV, insieme ad altri sceneggiatori. Il metodo Fenoglio dunque non è una storia vera ma qualcosa di molto importante c’è.
Dunque il personaggio del maresciallo Pietro Fenoglio, non è realmente esistito. Ma una precisazione importante è giusto darla. Molti dei casi che via via vedremo nella fiction, si riferiscono a fatti realmente accaduti.  Sono eventi sanguinosi e terribili che hanno segnato la storia d’Italia entrando a farne parte per sempre. Tra questi eventi, c’è indubbiamente l’incendio del Teatro Petruzzelli con cui la serie partirà stasera, e anche gli attacchi compiuti da Cosa Nostra ai danni dello Stato. Tra questi atti mafiosi anche gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in cui persero la vita non solo i due magistrati, ma anche gli agenti delle loro scorte e la futura moglie di Falcone.

La trama de Il metodo Fenoglio

Ti potrebbe interessareIl Metodo Fenoglio: riflettori puntati sulla mafia pugliese, ecco cosa succedeIl Metodo Fenoglio Rai 1

Quindi per 4 lunedì sera, su Rai 1 ci sarà ancora serialità criminale e tema poliziesco. Dopo Imma Tataranni – Sostituto Procuratore e I bastardi di Pizzofalcone 4, ora arriva un nuovo personaggio dal metodo poco convenzionale, totalmente nuovo alla TV.  Il pubblico di Rai 1 ne resterà affascinato e conquistato? Molto presto lo scopriremo, intanto sappiamo in anteprima che il maresciallo de Il metodo Fenoglio ha un grandissimo talento e i telespettatori lo scopriranno già dalla prima puntata. Il maresciallo piemontese è interpretato dal bravissimo Alessio Boni, e da stasera inizierà il suo truce racconto sugli anni difficili e complicati che hanno segnato non solo la Puglia ma l’Italia intera.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv