Nella penultima puntata de Il Metodo Fenoglio, avevamo visto il maresciallo e Lopez dentro una chiesa a parlare. Dopo qualche istante, avevamo scoperto che Vito Lopez aveva deciso di collaborare con la giustizia. Dopo la confessione del mafioso, Fenoglio, Antonio Pellecchia e il PM Gemma D’angelo sono vicinissimi alla verità sul caso di morte di Damiano. La squadra ha anche scoperto che il padre del bambino non era Nicola Grimaldi, ora in fuga e quindi latitante, ma lo stesso Lopez. Il criminale è proprio per questo motivo che ha deciso di collaborare.
Il metodo Fenoglio, il maresciallo vs Tonino: “Tu hai spacciato?”
Pietro e Tonino indagano sulla pista dei sequestri lampo. Nel frattempo, i carabinieri arrestano Manzari, il sospettato numero uno per la morte del bambino. In casa sua, gli inquirenti hanno anche ritrovato lo zaino di Damiano. L’uomo, dopo qualche tempo, in carcere tenta il suicidio e lascia anche un biglietto: “Sono innocente, ma non interessa a nessuno“. Intanto Tonino fa una confessione sconvolgente a Fenoglio.
L’appuntato racconta al maresciallo che in passato alcuni colleghi hanno giocato sporco. In una retata di droga uccidono un criminale molto giovane e il collega alla fine mette nelle mani del ragazzo morto la pistola. Fenoglio: “Ma tu hai dichiarato il falso“, Tonino replica: “Ero in condizioni disperate, ho dovuto dire quello che volevano loro. Non avevo soldi e come me molti altri. La droga entrava in questura per utilizzo ma anche per essere venduta“. Dopo questa confessione Fenoglio chiede: “Tonino ma tu hai spacciato?” e l’amico risponde: “Quello non lo farei mai nella vita“.
Pellecchia deve costituirsi per reati gravi
Fenoglio è distrutto, quanto sentito dalla bocca dell’amico di cui si fidava l’ha sconvolto. A casa parla con Serena: “Pellecchia deve costituirsi per reati commessi nel passato molto gravi“. La compagna di Pietro incredula chiede: “Ma come, cosa dici. Ma perchè?” Lui replica: “Ha commesso cose gravi insieme ad altri colleghi e se non si costituirà lui dovrò denunciarlo io” confessa Fenoglio a Serena. Lei cerca di consolarlo e gli dice di star tranquillo che a tutto c’è una soluzione. Fenoglio si trova ad un bivio, la scelta che farà potrebbe cambiare tutta la sua vita ma anche metterlo in serio pericolo di morte. Chi si nasconde dietro al giro di droga e omicidi in uniforme? La questione si fa spinosa e Fenoglio pensa di scrivere alcune memorie di quanto appena saputo dall’amico di cui lui si fidava ciecamente.
Pellecchia ordina alla figlia di fare i bagagli, deve trasferirsi. Lei si ribella ma lui le dice: “Per una volta fai quello che dico io”. Poi resta solo in salotto e guarda la sua pistola. Cosa succederà?