Questa sera 27 novembre 2023 va in onda una nuova puntata de Il Metodo Fenoglio, il maresciallo dei Carabinieri nato dalle parole scritte da Gianrico Carofiglio.
Il metodo Fenoglio: che cosa è?
Il metodo del Maresciallo Fenoglio è un modo di fare azione completamente diverso da quello che si può attribuire al normale carabiniere. Pietro Fenoglio è un anticonvenzionale che si fa amare dal pubblico per voler andare contro corrente.
Fenoglio si concentra sulle persone. Vuole carpire il loro pensieri e per farlo si concentra sulla loro psiche. Vuole fare di tutto per stanarli. La cosa piace molto al pubblico che lo ama profondamente.
La vita privata del Maresciallo
Sulla vita privata Pietro è molto libero. Ha una relazione con Serena, che proprio come il nome che porta dà leggerezza alla sua vita. Serena infatti è una donna indipendente che non smette mai di fare ironia.
I due hanno un rapporto moderno che è basato sulla libertà, l’amore, il dialogo, il rispetto e la comprensione. Tutti elementi che fanno emergere un rapporto profondo ed intenso.
Perché Pietro Fenoglio non mette la divisa
Fenoglio lavora a Bari nel Nucleo Operativo dove non è necessario indossare la divisa. Infatti, proprio per il ruolo che riveste è bene che lavori in borghese.
Perché guardare la fiction?
La fiction merita di essere vista perché rappresenta una visione diversa e dinamica dei Carabinieri. Infatti, lo stretto contatto che Fenoglio riesce a instaurare con i criminali è davvero particolare ed è ispirato alle parole di Falcone e Borselli, i magistrati morti per combattere la magistrati. Loro dicevano che per stanare i colpevoli bisogna empatizzare e capirli fino in fondo.
La serie è appassionante e avvincente anche per l’ambientazione. Ci troviamo a Bari all’inzio degli anni 90. In particolare siamo nel 1991 e si vive un momento intenso tra gruppi mafiosi rivali. Fazioni, morte e sofferenza la fanno da padrona e Fenoglio è proprio la persona giusta per ristabilire l’ordine.