Prende il via stasera su Rai 1 la serie Il Nostro Generale. L’interpretazione professionale di Sergio Castellitto ci fa rivivere un personaggio molto importante nella storia del nostro Paese. Si tratta del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Complessivamente andranno in onda otto episodi e saranno trasmessi sempre sulla rete ammiraglia della Rai in prima serata lunedì 9, il 10, lunedì 16 e il 17 gennaio.

L’obiettivo è quello di ricostruire un intricato contesto politico di quegli anni e per l’occasione sono stati utilizzati anche dei filmati di repertorio originali. Sono stati degli anni molto bui, caratterizzati dalle operazioni armate delle Brigate Rosse, ma allo stesso tempo nel film non viene tralasciato nulla che riguardi le vite personali dei protagonisti. Vediamo di scoprirne di più sulla puntata che andrà in onda il 10 gennaio, prendendo le mosse dalla trama generale della serie Il Nostro Generale.

La trama del film Il Nostro Generale

Tutto il racconto prende le mosse a partire dal 1973, nel periodo in cui il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che si trovava impegnato nella lotta alla mafia a Palermo, viene trasferito a Torino. È proprio qui che le Brigate Rosse cominciano ad organizzarsi e a far sentire le loro azioni di guerriglia.

Ti potrebbe interessareIl Nostro Generale, quante puntate dura? Date e calendarioLa serie TV Il Nostro Generale

Il generale è consapevole del pericolo che tutto ciò rappresenta e, anche se ci sono delle resistenze da parte dei vertici dei carabinieri, riesce a costituire il Nucleo Antiterrorismo.

Sono uomini scelti, tutti giovani, molto specializzati, che sanno come muoversi bene negli ambienti che hanno a che fare con le Brigate Rosse. Per loro l’impegno a combattere contro il terrorismo delle Brigate Rosse è qualcosa che prende tutta la loro vita.

Tra i ragazzi del Nucleo possiamo nominare in particolare Nicola, un ragazzo pugliese che è il prediletto del generale. È proprio la sua voce narrante che ci conduce a saperne di più sulle tensioni e sulle trame anche politiche del tempo. Ma quello con Nicola e con gli altri giovani non è un rapporto soltanto professionale, perché permette loro anche di crescere.

Le anticipazioni della seconda puntata

Nella seconda puntata della serie Il Nostro Generale verranno trasmessi due episodi. L’episodio dal titolo Montagne Russe vede la storia di Curcio e Franceschini, che sono arrestati dal Nucleo. Non si fermano le azioni delle Brigate Rosse nei confronti dello Stato, come non si fermano le indagini da parte del gruppo del generale.

Nel corso dell’irruzione in un covo delle Brigate Rosse, rimane ucciso un uomo del gruppo del generale. Intanto Mara Cagol riesce a far evadere dal carcere Curcio. Proprio Mara Cagol avrà a che fare con uno scontro con i carabinieri.

Nell’episodio numero 4, dal titolo La caduta, i vertici dell’Arma cercheranno di chiudere il Nucleo del generale. Anche se il generale non ha altri incarichi, decide di rimanere in contatto con i suoi ragazzi. Questi ultimi fanno arrestare di nuovo Curcio.

Il primo delitto delle Brigate Rosse è quello del giudice Francesco Coco e da quel momento cominciano numerose azioni di questo tipo. Il generale Dalla Chiesa riceve l’incarico della direzione delle carceri. Intanto si assiste alla scomparsa di Dora e il generale rimane da solo. Nel frattempo si verifica il rapimento di Aldo Moro. Il generale Dalla Chiesa è chiamato a procedere con la ricostruzione del Nucleo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv