È partita lunedì 9 gennaio la mini serie Il Nostro Generale, una fiction che racconta la storia del Nucleo Speciale Antiterrorismo voluto per volontà del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che nel film è interpretato da Sergio Castellitto. Le puntate della mini serie Il Nostro Generale vanno in onda su Rai 1 il 9, il 10, il 16 e martedì 17 gennaio.

Sono stati utilizzati anche filmati originali per ricostruire le vicende del tempo, fatte di complicate situazioni a livello politico, non trascurando le vicende familiari di alcuni dei protagonisti della serie. Ma scopriamone di più sulla trama de Il Nostro Generale e vediamo quali sono le anticipazioni della terza puntata.

La trama della mini serie Il Nostro Generale

Tutta la narrazione va avanti a partire dal 1973, quando il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è trasferito a Torino da Palermo. Qui le Brigate Rosse fanno sentire sempre di più la loro azione terroristica, un’azione armata.

Ti potrebbe interessareLa fiction sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa non tradisce la memoria di quegli anniLa fiction sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa che non tradisce la memoria

Per questo il generale convince gli alti vertici ad istituire il Nucleo Speciale Antiterrorismo. Si tratta di un gruppo scelto di uomini capaci di muoversi negli ambienti vicino alle Brigate Rosse. Quelli che vengono definiti i ragazzi del generale dedicano anima e corpo a questo impegno, alla lotta contro il terrorismo.

In particolare tra tutti spicca Nicola, attraverso la cui voce narrante apprendiamo le tensioni sociali e le particolari trame politiche del contesto del tempo. I ragazzi del generale hanno la possibilità di crescere non soltanto dal punto di vista professionale, ma anche da quello umano.

La trama della terza puntata

Scopriamo la trama degli episodi della terza puntata della serie. L’episodio 5 della terza serata si chiama La rivincita. Gli uomini del generale Dalla Chiesa scoprono a Milano il covo che si trova in via Monte Nevoso. Qui si trovano tutti i documenti archiviati delle Brigate Rosse.

Dalla Chiesa viene accusato di aver nascosto alcuni documenti e per questo scoppiano delle polemiche terribili. Nel frattempo avvengono nuovi omicidi e i ragazzi del generale si preparano ad arrestare uno dei più importanti esponenti delle Brigate Rosse, che si chiama Patrizio Peci.

Nell’episodio 6, dal titolo Il terrorista e il generale, assistiamo all’arresto di Peci, che avviene nel 1980. Dalla Chiesa tra l’altro riesce a convincere questo esponente delle Brigate Rosse a collaborare. Così ottiene l’indirizzo di tre covi. Uno di questi interventi a Genova si conclude con la morte di quattro brigatisti. Mentre scoppiano altre polemiche, il generale conosce una giovane, che sarebbe Emanuela Setti Carraro.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv