Site icon InDirettaTV

Il Nostro Generale: chi era Emanuela Setti Carraro, seconda moglie di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Emanuela Setti Carraro, moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

YouTube

Va in onda in prima serata il 17 gennaio su Rai 1 l’ultima puntata della mini serie Il Nostro Generale, che ripercorre le vicende della storia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nella giornata del 3 settembre del 1982 il generale, che in quel periodo aveva il ruolo di prefetto della città di Palermo, è ucciso in un agguato in via Carini.

Insieme a lui persero la vita Emanuela Setti Carraro, la seconda moglie del generale, e Domenico Russo, agente di scorta. Gli omicidi avvennero poco tempo dopo il matrimonio tra Carlo Alberto Dalla Chiesa ed Emanuela Setti Carraro, che è stata al suo fianco in seguito alla scomparsa improvvisa di Dora Fabbo, la prima moglie di Dalla Chiesa. Dora Fabbo è scomparsa per un infarto nel 1978.

Il matrimonio con il generale Dalla Chiesa

Emanuela Setti Carraro è stata uccisa nell’agguato di via Carini quando aveva 32 anni. C’era una differenza di età di 30 anni tra lei e il generale Dalla Chiesa. La donna è nata il 9 ottobre 1950 a Borgosesia e la sua scelta nel campo lavorativo era stata quella di diventare infermiera volontaria nell’ambito della Croce Rossa.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Dora Fabbo la prima moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Ha avuto degli incarichi di collaborazione nella città di Milano, visto che operava nel capoluogo lombardo anche nell’ospedale militare e nella caserma Santa Barbara.

È stata proprio Emanuela Setti Carraro a volere in maniera forte il matrimonio con il generale Dalla Chiesa. Quest’ultimo, a quanto pare, era titubante, proprio per la differenza di età tra i due. Lei, però, non aveva dubbi e alla fine il matrimonio fu celebrato con una cerimonia che si è svolta a Castel Ivano, in Trentino.

La famiglia di Emanuela Setti Carraro

Per quanto riguarda la famiglia di Emanuela Setti Carraro, sappiamo che il padre era Ferdinando Giulio Setti, il quale era stato un ufficiale volontario in una campagna in Grecia. La madre della seconda moglie del generale Dalla Chiesa era Maria Antonietta Carraro.

Lei svolgeva un ruolo molto importante nell’ambito della Croce Rossa, perché era un’ispettrice, in particolare in ciò che riguarda il Corpo delle infermiere volontarie. Questo ruolo è stato ricoperto dalla donna durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sappiamo anche che Emanuela Setti Carraro aveva due fratelli. Si tratta di Giovanni Maria, impegnato nel settore dell’arte, e di Paolo Giuseppe, medico.

La seconda moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ha ricevuto una medaglia d’oro da parte della Croce Rossa e un altro riconoscimento dello stesso tipo per il suo impegno nella Sanità Pubblica.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version