Il Nostro Generale racconta le vicende del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, dal suo inserimento nel primo nucleo antiterroristico fino al momento del suo decesso a Palermo nel 1982. Sono anni difficili in Italia, gli anni di piombo con gli attacchi delle BR, ma anche quelli della rivalsa dello Stato, che in personaggi come Carlo Alberto Dalla Chiesa credono a tal punto da renderli purtroppo anche capro espiatorio dei cittadini.
Quinto episodio de Il Nostro Generale: Guido Rossa ucciso dalle BR, l’operaio colpito dalle brigate rosse risveglia la sinistra
Siamo a Genova ed è il 24 gennaio del 1979 quando Guido Rossa, operaio Italsider, viene assassinato dalle Brigate Rosse. Il momento è difficile, ed è giunto il tempo per la politica e per la sinistra italiana di manifestare il proprio dissenso verso le brigate rosse, pubblicamente. In sottofondo alla puntata numero 5 Bonaventura racconta degli oltre 200.000 cittadini che parteciparono al rito funebre, con in prima fila il Presidente Pertini. Guido Rossa fu assassinato perchè aveva fatto il nome di un collega come possibile membro delle BR, e per questo punito. Era la prima volta che un operaio veniva ucciso per mano delle brigate rosse, segno che la guerra stava diventando sempre più sanguinosa.
Intanto Azzolini incontra in carcere Buscetta, noto mafioso
Azzolini intanto in carcere incontra Buscetta, che lo ferma proponendogli un accordo per l’uccisione del Generale Dalla Chiesa. Ma questo non avviene perchè Azzolini spiega che le BR rivendicano solo quello che è commesso realmente da loro. Bonventura si confronta con Dalla Chiesa sulla sua riconferma a capo delle squadre antiterrorismo. Azzolini però non sa che qualche anno dopo il Generale morirà proprio per mano della mafia, a Palermo. Nel mentre il primo tentativo di prendere Peci fallisce e Dalla Chiesa deve fare i conti con i morti e con i “suoi”mostri.
Dove vedere le repliche de Il Nostro Generale
Il Nostro Generale è disponibile online in replica su RaiPlay con tutti gli episodi arretrati. La serie con protagonista Sergio Castellitto nei panni del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa giunge questa sera all’episodio numero sei. Domani sera gli ultimi due della serie, per un totale di otto. Restano disponibili in anteprima su raiplay a disposizione degli utenti e degli appassionati.