La televisione italiana offre innumerevoli spunti di riflessione e di approfondimento. Soprattutto le produzioni Rai come le fiction, ne è un buon esempio la fiction dedicata al Commissario Carlo Alberto Dalla Chiesa, che interpretato magistralmente da Sergio Castellitto, questa sera torna su rai 1. Il Nostro Generale è infatti la fiction Rai italiana dedicata al padre di una nota conduttrice televisiva e da qualche anno opinionista, Rita Dalla Chiesa.

Il nostro Generale, una fiction contro la mafia su rai 1

Il nostro generale non racconta solo il grande periodo di lotta alla mafia e alla corruzione, che ininterrottamente continua tutt’oggi ad imperversare nel nostro Paese, ma anche la storia delle Brigate Rosse e dell’assassinio di Moro. Un tema che già recentemente Bellocchio con Esterno Notte aveva raccontato. Un filo sottile quindi che lega Moro a Dalla Chiesa, soprattutto nell’episodio di questa sera martedì 10 gennaio, quando si affronterà proprio la morte di Moro, ma anche della moglie di Dalla Chiesa, Dora. Eppure oggi molti legano il suo nome non solo alla lotta contro il terrorismo e la mafia, ma anche alla figlia. Nota conduttrice televisiva di 75 anni, ad oggi Rita Dalla Chiesa è un volto amato dalla televisione italiana. Ma vediamo cosa ha detto durante un’intervista sulla fiction dedicata al papà, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Il Nostro Generale.

Un padre come tanti, con responsabilità importanti: Rita Dalla Chiesa parla del padre Carlo Alberto Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa parla della fiction dedicata al padre Carlo Alberto Dalla Chiesa soprattutto in veste di figlia di uno dei più importanti e iconici figli della lotta alla mafia e alle brigate rosse. Secondo la conduttrice televisiva il padre era uno genitore come tanti, dedicato al lavoro e alla famiglia. Che però doveva lottare contro un nemico che era più che visibile ed una reale minaccia per lui e per la sua famiglia. La stessa donna racconta di episodi concreti dove si è sentita in pericolo, come anche per i suoi fratelli. Un uomo come tanti con un peso dentro importante, che solo alla moglie riusciva a confidare. Per questi motivi l’episodio di questa sera martedì 10 gennaio segna parte fondamentale della storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il Generale che sconfisse le BR e non solo.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv