Prosegue l’appuntamento con il primo episodio di questa sera de Il nostro generale. Per pedinare le mosse di Lazzarini e dei suoi compagni delle BR, Nicola e Minnie fingono di essere sposi novelli e di prendere l’appartamento davanti quello della coppia di brigatisti. I due hanno un acceso confronto a tavola, dopo che Nicola ha preparato la cena.

Gli anni difficili e lo scontro con Nicola

Nicola sembra non capire perchè Minnie voglia militare nella squadra antiterrorismo e il confronto tra i due è sempre più fitto a tavola, fin quando non finiscono per andare a letto insieme. Uno scontro verbale che sa anche di posizione verso le donne, di emancipazione. La carabiniera infatti ammette di voler arrivare fino in fondo nell’operazione contro le BR, e Nicola non sembra convinto che una donna possa sparare. Minnie risponde che le brigatiste lo fanno.

La cattura del 1 ottobre 1978 e il ritrovamento del memoriale

La squadra ha trovato il memoriale di Aldo Moro che dopo 55 giorni di prigionia vide terminata la sua vita per mano delle BR. Bonaventura fotocopia il memoriale e Dalla Chiesa lo fa pervenire al Ministro dell’Interno per prenderne atto. Sono ore drammatiche e allo stesso tempo vittoriose per la squadra antiterrorismo di Dalla Chiesa.

Ti potrebbe interessareRita Dalla Chiesa: “Ieri 30 anni dall’arresto di Riina, oggi quello di Messina Denaro. Stasera c’è Il Nostro Generale. Credo nei segnali”Il nostro generale, Rita Dalla Chiesa, arresto Matteo Messina Denaro

Un regista fermo è questo l’onorevole Andreotti, così scrive Aldo Moro, definendo i suoi compagni ex amici democristiani. “Con o senza di voi la DC non farà molta strada, finché ci sarete voi i pochi onesti non serviranno”. La stampa inizia così  a diffondere la notizia del ritrovamento del memoriale e contestualmente ad accusare il Generale Dalla Chiesa di non voler rendere pubbliche le parole di Aldo Moro. Accuse stringenti che fanno soffrire sempre di più il generale, nel tentativo ultimo di catturare Peci, finalmente.

Carlo Alberto Dalla Chiesa corre ancora una volta dalla figlia Rita

Sono momenti difficile per il Nostro Generale, che cerca conforto nella figlia. La faccenda delle carte di Moro che Dalla Chiesa ha consegnato al Ministro dell’Interno rende vulnerabile l’uomo, che non riesce a difendersi come vorrebbe. Il Generale allora chiede a Rita Dalla Chiesa come stiano andando le cose e lei racconta della sua esperienza da divorziata, facendo cogliere a lui la palla al balzo per parlare della moglie, madre di Rita, morta improvvisamente pochi anni prima. Rognoni intanto incontra Dalla Chiesa per confidargli di aver chiesto ad Andreotti di pubblicare integralmente il memoriale di Aldo Moro.

Nicola intanto cerca Minnie dopo la fine della loro convivenza

Nicola decide di incontrare Minnie per dirle che la loro relazione non può andare avanti, nonostante sia appena iniziata. Questo perchè tra di loro le cose sono state fugaci e intense nel periodo della convivenza,  ma non ideali per andare oltre. Soprattutto per la loro vita, e il lavoro che fanno. Dalla Chiesa ha un confronto con Bonaventura sulla richiesta di mantenere segreta l’identità del meccanico, e il via vai dei giornalisti mette in difficoltà tutta la squadra antimafia. Per questo il Generale si sente pressato, tanto che gli viene chiesto di andare dai giornalisti a parlare per mettere serenità tra la popolazione. Così Dalla Chiesa autorizza Bocca a salire per sentirlo.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv