Sergio Castellitto è uno degli attori italiani più importanti del panorama cinematografico nazionale. A lui si legano interpretazioni sempre diverse, vicine al tema della divulgazione e non solo. Negli anni ha interpretato numerosi personaggi italiani e questa volta lo vediamo nelle vesti di protagonista in “Il Nostro Generale”, dedicato al Generale italiano Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ma chi era quest’uomo e cosa ha fatto per l’Italia?
Carlo Alberto Dalla Chiesa: questa sera secondo episodio dedicato al Generale che ha combattuto la mafia
La storia del Generale Dalla Chiesa non è del tutto nota nel panorama nazionale, o meglio tra i giovanissimi. Se da un lato infatti tanto è stato raccontato di giudici come Falcone e Borsellino, di altri “eroi” dello Stato si è parlato ancora poco a livello cinematografico. Per questo motivo occorre ricordare che Carlo Alberto Dalla Chiesa è nato a Saluzzo nel 1920, ed è stato assassinato a Palermo il 3 settembre 1982. La sua storia si lega indissolubilmente a quella della Resistenza, che ha perseguito fin da giovanissimo, partecipando alla seconda guerra mondiale proprio in quel periodo. Vocato alla lotta contro il Banditismo prima, nella Regione Campania e nel Sud Italia, fu coinvolto nella creazione del Nucleo Antiterrorismo, che si sciolse proprio poco prima dell’uccisione di Aldo Moro, dopo cruenti coinvolgimenti di sangue tra il 1973 e il 1977.
Il periodo di fermo, la scelta di andare a Palermo, la morte
Come si potrà scoprire dall’episodio in onda questa sera su rai 1 in prima serata, dedicata proprio alla vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il Generale ha attraversato un periodo difficile, dalla fine del nucleo antiterrorismo alla morte della moglie Dora, fino all’isolamento momentaneo in un ufficio. Dopo momenti davvero duri infatti il Generale sarà trasferito a Palermo, nominato proprio nel 1982 Prefetto di Palermo. Un periodo di presenza a Palermo in anni complicati, che durò ben poco. Fino al 3 settembre, quando venne assassinato in un attentato mafioso in via Carini. Durante l’aggressione morirono con il Generale Dalla Chiesa anche la moglie Emanuela Setti Carraro e la sua guardia Domenico Russo. L’ennesima, una delle tante, vittime di mafia e di Cosa Nostra, sacrificatosi per il senso di giustizia che in quegli anni fu motore ed essenza della lotta contro la criminalità organizzata.
In questo senso le produzioni fiction Rai sono orientate alla promozione e alla diffusione di valori vicini allo Stato. Tv Pubblica non a caso impegnata a raccontare al grande pubblico storie come quella del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, interpretato da Sergio Castellitto. Nel cast anche Antonio Folletto nei panni di Nicola, Flavio Furno nei panni di Gian Paolo Sechi, Camilla Semino come Rita Dalla Chiesa.