Nell’episodio di “Il Paradiso delle Signore” del 6 ottobre in onda su Rai1, non sono mancati i colpi di scena, come spesso accade nella soap che appassiona milioni di italiani. Il tema cruciale della puntata, caratterizzato anche dalla presenza di Gianni Rivera che fa visita al Paradiso.
Ma il pubblico non rimane indifferente di fronte alla decisione che sta per prendere Adelaide: trovandosi in uno stato di profonda disperazione e sconforto, pensa di abbandonare la Villa. La Contessa sente il bisogno di allontanarsi dalla sua dimora, permeata di dolorosi ricordi del passato.
Sarà Umberto a intervenire per cercare di trattenere Adelaide e, con una sorpresa, potrebbe riuscire a farle cambiare idea. Nel frattempo, Vittorio è entusiasta di presentare la sua nuova collezione maschile e non vedrà l’ora di accogliere Gianni Rivera.
Il Conte scopre chi è stato il suo benefattore nell’aver garantito la presenza dell’illustre ospite. Nel mentre, Salvo e le Veneri, compresa Elvira, rimangono senza parole dall’arrivo di Tullio, mentre Matteo ribadirà a sua madre il suo desiderio di distanziarsi da Marcello. Tuttavia, il Barbieri avrà qualcosa da mostrargli, una lettera che potrebbe farlo riflettere.
Il paradiso delle signore, cosa decide Adelaide
Il problema è che Adelaide sembra non riuscire a superare il dolore della perdita di Odile. Sia Marcello che Umberto, e persino Flora, che ha sconvolto il Guarnieri, cercano di aiutarla. Tuttavia, la Contessa sembra non dare ascolto a nessuno e anzi, è determinata a lasciare la Villa, luogo carico di antichi e dolorosi ricordi.
Il Commendatore, sempre più preoccupato per lei, prepara una sorpresa che potrebbe ridarle speranza. Nel momento dell’inaugurazione della collezione maschile, e Vittorio è felice anche perché Gianni Rivera è presente.
Il Conte scopre l’identità di chi gli ha dato una mano nell’organizzare la presenza del campione, mentre Salvo e le Veneri si trovano di fronte a Tullio. Maria intanto è stata sulle tracce di Matteo e, dopo averlo rintracciato, crede di essere riuscita a convincerlo a cercare un riavvicinamento con il Barbieri.
Maria è stata sulle tracce di Matteo e, dopo averlo trovato, crede di essere riuscita a convincerlo a cercare un riavvicinamento con il Barbieri. Tuttavia, il ragazzo non sembra aver completamente cambiato idea e ribadirà a sua madre di non voler avere nulla a che fare con il fratellastro. Marcello ha però qualcosa da mostrargli.
Si tratta di una lettera che cambierà probabilmente la vita di entrambi e aiutarli a costruire una famiglia. “Le nostre madri hanno tanto in comune, e quante volte abbiamo giurato a noi stessi che saremmo diventati uomini migliori?”.
Questa frase fa riavvicinare i due fratellastri. Umberto irrompe poi nel finale, con parole che vengono apprezzate dalla contessa, che potrebbe cambiare idea sulla permanenza in villa: la possibilità di incontrare la figlia è una gioia troppo grande per Adelaide.
“Voglio conoscere meglio la mia vera madre”: frase che scioglie il cuore della contessa. Alla fine rimarrà in villa?