Quanti dissapori nella soap opera più seguita del palinsesto Rai! La giovane Agata ha qualche remora sul permesso che ha avuto dal padre. Nonostante la gioia della scuola di disegno, ancora si chiede il motivo per cui i suoi genitori erano avversi.
Una scelta sofferta
Agata Puglisi è diventata una Venere del Paradiso delle signore per puro caso. La famiglia, originaria di un piccolo borgo siciliano ha dovuto lasciare Partanna, per trasferirsi di pianta stabile nel comune milanese. Una grande afflizione soprattutto per papà Puglisi, all’idea di ambientarsi in una città del Nord. L’entusiasmo era solo della sua secondogenita, perché finalmente riusciva a ricongiungersi con la sorella maggiore.
Un sogno realizzato
È passato già qualche anno e la temeraria Maria è approdata a Milano con una valigia piena di tutta la sua vocazione per diventare una stilista. L’atelier più ambito del luogo, le ha dato un grande possibilità. Oggi è alle prese con la sua prima sfilata di moda. L’entusiasmo della giovane Puglisi è al settimo cielo; accanto a lei è tornato anche Vito, il suo fidanzato storico. Partito per l’Australia in cerca di fortuna è tornato nelle vesti di un imprenditore di successo e con un’idea ben stampata in testa: sposare al più presto Maria.
Un’immagine scioglie il cuore di Ciro
La stilista è riuscita a realizzare il suo sogno ed è per questo che appoggia completamente la sorella più piccola, nel suo talento con la matita. Agata è davvero bravissima nel disegno e se ne accorge anche Roberto Landi che la sprona a inseguire i suoi sogni. Apre la scuola di arti visive e la Venere non vuole sprecare l’occasione, quindi prende una decisione: esegue l’iscrizione senza il permesso dei genitori. Venuto a conoscenza della notizia, papà e mamma Puglisi non concedono il permesso alla giovane ragazza fino a quando un disegno di Agata finisce sotto lo sguardo di Ciro. L’immagine riprodotta, fa riferimento al paese di origine della famiglia e questo sarà il motivo per cui concederanno alla figlia la facoltà di frequentare il corso.
Agata contro Concetta
Questo improvviso cambiamento riempie di sospetti Agata che non riesce a far luce sulla questione. Roberto si lascia sfuggire una confidenza sul vero motivo dinanzi alla venere: perché soprattutto mamma Concetta era contraria? Roberto Landi è a conoscenza del segreto rivelato personalmente da papà Ciro. Riguarda proprio il fratello di Concetta che per amore dell’arte fece una brutta fine perdendo il lavoro e la famiglia. Agata si accorge del disagio familiare e interroga mamma Concetta molto in ansia per il progetto della figlia: perché questo comportamento? Vuole sapere la verità per capire le sue paure.