Le vicende de Il Paradiso delle Signore si complicano e si arricchiscono con nuove e inaspettate svolte. Vittorio si troverà a dover essere cauto non solo nei confronti di Tancredi. Conti sarà seriamente preoccupato per la minaccia rivolta a Matilde da Tancredi, ma dovrà anche gestire un ritorno del tutto imprevisto.
Adelaide farà il suo ritorno alla Villa e non sarà da sola. La accompagnerà Marta. La domanda sorge spontanea: perché la Guarnieri ha scelto di riapparire a Milano e, soprattutto, è tornata per rimanere e riconquistare il cuore di suo marito?
Matilde contro Tancredi
Tancredi ha minacciato di denunciare Matilde per adulterio, esercitando pressione su di lei affinché torni a casa e minacciandola di conseguenze negative se non lo facesse. Ma, dopo gli eventi recenti, Matilde è determinata a non cedere alle azioni scorrette del suo coniuge.
In risposta, pianifica una strategia di difesa, decisa a lottare per la sua indipendenza. Con il ritorno di Marta a Milano, la situazione si complica ancora di più. Sia lei che Vittorio si trovano a dover affrontare le sfide con i loro ex partner, con i quali sono ancora legalmente sposati.
Rosa va a casa di Marcello
Armando si è profondamente interessato alle difficoltà di Rosa, sua nipote. Venendo a sapere che la ragazza è giunta a Milano per cercare lavoro e dopo essersi consultato con Don Saverio, scoprirà le difficoltà finanziarie che Rosa sta affrontando, compresa la sua lotta per coprire le spese dell’alloggio dove sta. Di conseguenza, gli offrirà di trasferirsi a casa sua, dove vivono già Salvo e Marcello.
Armando, quindi, ha invitato Rosa a traslocare nell’appartamento dove vive insieme a Marcello e Salvo. Rosa ha accettato l’offerta e le tensioni tra lei e Barbieri si risolveranno. Marcello si scuserà con lei per averla giudicata prematuramente e si impegnerà a farla sentire benvenuta nella sua nuova dimora.
Nel frattempo, Flora cercherà di far capire a Tancredi le sue ragioni per aver appoggiato Matilde, allontanandosi da lui e Umberto. Tancredi ascolterà le spiegazioni di Flora o sceglierà di interrompere anche il loro rapporto?
Tancredi vuole denunciare Matilde
Tancredi e Umberto sono determinati a ottenere giustizia. I due non perdoneranno Matilde, Flora e nemmeno Vittorio. Sarà Tancredi Di Sant’Erasmo a prendere l’iniziativa, spinto dalla rabbia e dalla frustrazione, specialmente dopo un altro scontro con Vittorio.
In preda all’ira, minaccerà di accusare la moglie di adulterio se lei non torna a casa con lui. Come risponderà Matilde a questa minaccia? Cederà sotto la pressione di questo ultimatum? Quello che possiamo anticiparvi è che Vittorio sarà preoccupato e farà di tutto per salvaguardare la donna che ama.