Il Paradiso delle Signore regala agli spettatori di Rai Uno emozionanti avventure che girano tutte intorno all’omonimo negozio nel cuore della Milano degli anni Sessanta. Tra gli argomenti più interessanti degli ultimi episodi c’è Clara e il suo amore per la bicicletta. La ragazza si è allenata duramente e ha anche partecipato ad alcune gare.
Don Saverio mette alle strette Armando
In questa puntata Armando incontra Don Saverio, lo zio di Clara. Il sacerdote accusa il magazziniere di aver incoraggiato sua nipote a coltivare il suo sogno di correre in bici senza il suo consenso così per “espiare le sue colpe” lo convince ad entrare in parrocchia. Armando non è credente ma in pieno stile anni Sessanta è un ateo comunista che crede in Palmiro Togliatti e Pietro Ingrao, rispettivamente, all’epoca, segretario del Partito Comunista e deputato dello stesso partito politico. Il magazziniere, perché si sente di aver tradito la fiducia di Don Saverio e soprattutto perché nutre molto affetto verso Clara, accetta scherzando sul fatto di voler entrare in chiesa dalla porta posteriore perché altrimenti lo vedrebbero tutti e perderebbe credibilità agli occhi degli altri.
Clara si è allenata tanto con Alfredo, di cui è segretamente innamorata ma nessuno ne a conoscenza e il ragazzo è fidanzato con Irene. Proprio nelle ultime puntate Maria metterà alle strette la sua amica per rendere pubblica la sua storia con il maestro di ciclismo. Alfredo viene beccato da Vito che lo costringe a confessare la sua storia con la bionda Venere. Il magazziniere quindi si apre con il fidanzato di Maria e gli spiega che è Irene a non voler dire la verità a tutti. Il contabile gli fa notare che tutta questa riservatezza non è da lei. La ragazza di solito vuole stare al centro dell’attenzione e quindi sembra strano da parte sua tener nascosta la relazione con Alfredo.
Clara potrà continuare a gareggiare
Grazie ad Armando che ha accettato le richieste di Don Saverio, Clara otterrà proprio da quest’ultimo la possibilità e la benedizione di poter gareggiare liberamente alle gare di ciclismo così da poter diventare una vera professionista. La giovane si sentirà molto felice di avere avuto finalmente l’approvazione di suo zio a cui vuole bene e che rispetta anche per la posizione che ricopre. Il Ferraris diventa così il nuovo assistente spirituale durante le benedizioni pasquali accanto a Don Saverio e lo ha fatto solo per consentire alla giovane Clara di poter continuare a coltivare il suo sogno di correre in bicicletta.