Una delle produzioni televisive più seguite nella fascia del pomeriggio è la soap Il Paradiso delle Signore. Nel corso dell’anno, se escludiamo la pausa della stagione estiva dedicata ad altri programmi TV, Rai 1 diventa protagonista di alcune vicende molto interessanti che vedono l’ambientazione nello scenario di un grande magazzino di una grande città del nostro Paese.

La storia raccontata dalla trama del Paradiso delle Signore si svolge nello specifico, dal punto di vista del periodo di tempo, tra gli anni ’50 e gli anni ’60. Sono tante, però, le curiosità che riguardano questa serie televisiva, a partire dall’ambientazione, dalla città, dalle location, per passare poi ai luoghi in cui si svolgono le riprese. Vediamo tutti i dettagli.

L’ambientazione del Paradiso delle Signore

La serie Il Paradiso delle Signore trae ispirazione dal romanzo di Zola “Al paradiso delle signore”. È davvero molto caratteristica l’ambientazione italiana del periodo storico che si fa rientrare sotto il nome di boom economico. Tutto è ricostruito nei minimi dettagli, anche per quanto riguarda i look, che sono anni ’50, le location molto eleganti e raffinate. E fanno la loro comparsa anche le auto d’epoca.

Ti potrebbe interessareIl Paradiso delle Signore: tre nuovi attori e la crisi di VittorioVittorio nella serie Il Paradiso delle Signore

Ma in quale città è ambientata la serie Il Paradiso delle Signore? Si tratta di Milano. Infatti proprio in questa città, negli anni ’50 e ’60, esisteva un negozio di abbigliamento dedicato alle donne che aveva questo nome.

Possiamo riconoscere, nella serie TV di cui stiamo parlando, molti luoghi simbolo di Milano, come per esempio Piazza Duomo, i Navigli e poi ancora la zona della Scala, il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace. Altre location importanti per le riprese del set sono costituite dalle città di Roma e Torino.

Nella capitale sono stati ricostruiti dei set, come quello per esempio del grande magazzino oppure i magazzini del Paradiso, i camerini delle Veneri. Il tutto all’interno di una struttura industriale che ormai non viene più utilizzata e che era molto in voga negli anni ’50.

Gli inizi a Torino

Inizialmente la serie TV Il Paradiso delle Signore era stata proposta come una fiction. Tuttavia nel corso del tempo si decise di trasformare questa serie in una soap vera e propria. Nella prima fase, il set utilizzato per le riprese della serie era il centro di produzione Rai di Torino.

Poi si è cambiata sede e si è passati a Roma, negli studi Videa. Proprio qui è stato ricreato tutto il mondo della città di Milano caratteristico del dopoguerra, che fa da sfondo alla serie televisiva.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv