Al Paradiso delle Signore, arrivata all’ottava stagione di programmazione, nulla accade per caso. Le dinamiche, all’interno dell’azienda, si promuovono attraverso alleanze e scontri. Tutto è precluso per il raggiungimento dei propri scopi come nella situazione che si viene a creare nella vita di Tancredi.
Tancredi fa un passo sbagliato
Il bravissimo imprenditore, si è comportato male nei confronti della moglie Matilde. La giovane donna, innamorata e ricca di sogni, rimane davvero attonita quando il marito non la porta con sé ad un evento importante per la sottoscrizione di un contratto con i giapponesi. Per gelosia o per morbosità, Tancredi non vuole tenere lontana la moglie come richiesto dalla nuova filiale, in pronta apertura nella terra del Sol Levante. La strada percorsa dal marito della Frigerio, porterà la coppia a qualche incertezza nel loro rapporto.
Matilde avrà il suo riscatto
Matilde vuole essere una donna giusta e soprattutto una moglie devota. Grazie alla confidenza con una nuova amica quale flora decide di ritornare sui suoi passi sebbene l’attrazione per Vittorio conti si è arrivata ad un punto cocente. Infatti, i due nello studio del proprietario del Paradiso si scambiano un bacio che li travolge. La Frigerio capisce che è arrivato il momento di fare un passo indietro e puntare il tutto sul suo matrimonio. L’unico filo conduttore di astio, tra di loro, sarà esclusivamente la salvezza della ditta Colombo.
Il passo per ripristinare l’unione
Matilde Frigerio organizza una serata molto romantica per dissipare i suoi dubbi sull’amore per il marito, il quale è al settimo cielo per la sorpresa. Sopraggiunge però una pulce nell’orecchio da parte di Umberto, che non vuole arrendersi davanti alla sua vendetta organizzata da tempo. Sa benissimo che Matilde sta dalla parte di Ezio e Gloria e l’unica cosa che gli rimane da fare è coinvolgere Tancredi per sabotare il piano della moglie. Guarnieri, dalla sua acutezza disarmante, rende noto al collega di tenere gli occhi bene aperti perché forse sta accadendo qualcosa all’oscuro delle sue previsioni. Accenna ad una sintonia da lui scoperta inaspettatamente tra Matilde e Vittorio.
La coalizione contro Matilde
I sospetti di Umberto logorano la mente di Tancredi che si rende conto di dover correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Per l’occasione, ha una lunga chiacchierata con Fiorenza intenta a candidarsi come presidentessa del Circolo. Ha bisogno di un alleato che l’aiuti a contrastare il progetto della moglie. Ha deciso di ostacolare la vendita dei terreni di Matilde, facendo un’offerta per l’acquisto della Colombo grazie ad un prestanome. Sarà Guarnieri a raccomandare il nome del marito della Gramini. Tutto sembra ormai stabilito.