Gemma, la sfortunata commessa de Il Paradiso delle Signore, sembra non riuscire a trovare pace nella sua vita sentimentale. Proprio quando aveva deciso di assicurare un futuro a se stessa e a suo figlio accettando di sposare Roberto ecco che Marco fa la sua comparsa a Milano come un fantasma proveniente dal passato.
La scelta più difficile della vita di Gemma
La scoperta della gravidanza aveva gettato Gemma in una profonda cristi. Nella Milano degli anni ’60, quand’è ambientata la soap opera, infatti una ragazza incinta senza essere sposata avrebbe visto la sua vita, e quella di suo figlio, completamente rovinata. Per aiutarla Gloria ed Ezio le avevano proposto di crescere il suo bambino come fosse il loro. In questo modo Gemma avrebbe avuto l’opportunità di averlo accanto, nei panni di una sorella però, e di rifarsi una vita.
In suo soccorso è arrivato però il suo grande amico Roberto Landi con una proposta di matrimonio. Le nozze fra i due rappresenterebbero infatti la soluzione ideale per entrambi. Gemma potrebbe crescere il figlio avuto da Carlos e Roberto, sposando una ragazza, otterrebbe l’eredità di suo zio.
Con quei soldi il Landi non solo potrebbe vivere in modo tranquillo insieme alla sua nuova famiglia ma avrebbe l’occasione anche per aiutare il suo fidanzato Mario.
La venere nasconde una terribile verità
Quello che lega Gemma a Roberto Landi è un sentimento puro e profondo anche se ovviamente non può essere definito amore. La venere inoltre continua ad essere chiaramente innamorata di Marco. Un affetto che il ritorno a Milano del Sant’Erasmo ha fatto tornare a galla soprattutto dopo aver saputo della fine della relazione del giovane con Stefania.
Nonostante un’iniziale incertezza che l’ha spinta a saltare l’appuntamento con Roberto per presentare la richiesta delle pubblicazioni Gemma però non ha cambiato idea. In meno di un mese salirà all’altare con il Landi e con lui crescerà suo figlio. A spingerla verso questa decisione che appare definitiva è la consapevolezza che il suo grande amore è ancora legato a Stefania nonostante non stiano più insieme.
Il dubbio che a questo punto attanaglia molti è legato alla paternità del piccolo che porta in grembo. Sembra sempre più probabile infatti che Carlos in realtà non sia il responsabile della sua gravidanza. In occasione dell’ultimo suo arrivo in città infatti la venere si è lasciata andare fra le braccia di Marco. Il padre di suo figlio quindi potrebbe essere proprio il giovane Sant’Erasmo.