La puntata del 16 ottobre de Il Paradiso delle signore si apre con i tormenti di Marcello, che ancora non si da pace per la partenza di Adelaide, che ha deciso di lasciare Milano per andare alla ricerca della figlia Odile. Anche se sono passati solo pochi giorni dall’assenza della contessa, Barbieri sembra aver accusato parecchio questa decisione.
Tanto che confessa anche ad Armando le sue perplessità sul momento che sta vivendo, parlando di questa situazione che spera si possa risolvere al più presto. “Sei stato un grande uomo nel permettere a quella donna di poter cercare sua figlia. Un gesto importante che mi rende orgoglioso, di quel figlioccio che sei per me”.
Le parole di Armando alleviano le sofferenze del giovane, che comunque appare molto deciso ad amministrare nel migliore dei modi le proprietà della contessa. “Conosci benissimo la situazione di Adelaide, non ti devi preoccupare molto, farai un grande lavoro ed amministrerai al meglio i suoi averi” le parole di Armando che prova a rassicurare Marcello.
Il paradiso delle signore, Marcello non molla Adelaide e decide di aspettarla
Intanto al Paradiso è arrivato un nuovo contabile che ha preso il posto di Vito Lamantia, che si mette a lavoro avendo un gran da fare: tante le verifiche da effettuare nella contabilità anche se si trova nella settimana di prova. Nulla appare scontato al Paradiso, con il solito via vai che caratterizza le giornate e l’arrivo dei clienti.
Marcello Barbieri nel colloquio con Armando confessa che non ha nessuna intenzione di mollare Adelaide, anche se ha accettato la sua decisione di abbandonare la villa e Milano. Il giovane è convinto che adesso le starà accanto amministrando le sue cose e per farle capire la vicinanza sua anche in sua assenza.
“Adesso è a Ginevra, ma al suo ritorno le farò capire che le sono stato sempre vicino, così da tornare con lei”. La speranza di Marcello è che l’assenza della contessa non possa rimanere così lunga. Sta contando i giorni e le ore, confessando a tutti i componenti del Circolo che le manca tanto la contessa.