Una delle vicende più interessanti de Il Paradiso delle Signore è quella che vede protagonista l’ascesa del giovane Marcello Barbieri. Il barista infatti sta infatti rivoluzionando la sua vita compiendo una straordinaria scalata sociale tanto da riuscire non solo a far crescere il suo conto in banca ma anche di entrare in un esclusivo circolo milanese. Non tutto però sembra andare a gonfie vele e il giovane è costretto anche a fare i conti con il suo passato.
La scalata sociale di Marcello
Giovane, bello e intraprendente Marcello, interpretato da Pietro Masotti, ha tutte le carte in regola per poter occupare una posizione sempre più di rilievo nella società milanese. A favorire la sua evoluzione è stata di certo il supporto della contessa Adelaide che l’ha aiutato a chiudere in suo favore il difficile progetto intorno a Palazzo Andreani. Fra i due quella che sembrava solo un’amicizia limitata a questioni professionali si è poi trasformata anche in qualcosa di più.
Marcello e Adelaide infatti si sono resi protagonisti di una notte di passione alla quale però la contessa non ha voluto dare seguito. Nonostante tutto la nobildonna ha comunque fatto tutto quello che era in suo potere affinché il Barbieri entrasse a far parte dell’esclusivo circolo sociale milanese. Un proposito a cui si è duramente opposto Umberto che, con il progetto di sabotarne l’ingresso, ha rispolverato una vecchia clausola per i nuovi soci. Al giovane infatti è stato imposto un breve periodo di prova, due settimane, nel quale dare prova di essere degno di poter appartenere al circolo.
Barbieri può davvero cambiare vita?
Proprio mentre Marcello Barbieri è impegnato a farsi entrare nell’esclusivo circolo sociale dal suo passato emerge una vecchia conoscenza. Si tratta di Mattia Costa, un suo vecchio compagno di cella che oggi sembra essere diventato un uomo onesto dedito al suo lavoro di fioraio. Il personaggio interpretato da Jacopo Lo Conte entra in scena per aiutare Lamantia a regalare un mazzo di zagare alla sua innamorate, si tratta di un fiore tipico della Sicilia che a Milano sembra introvabile.
Fin dal suo ingresso nel bar di Marcello il suo vecchio amico Mattia si professa una persona onesta anche se c’è in lui qualcosa di ambiguo. L’uomo è davvero cambiato oppure la sua nuova attività nasconde ben altri interessi? Ma soprattutto, la sua presenza nella nuova vita di Barbieri potrebbe avere delle conseguenze negative distraendo il giovane dalla sua scalata sociale?